Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 28 luglio al 20 agosto a Siena la mostra "Una vita tra i pennelli"

Dal 28 luglio al 20 agosto a Siena la mostra "Una vita tra i pennelli"

Pubblicato il 28/07/2017
   

Siena mostra Una vita tra i pennelli
ARTE E CULTURA

SIENA - Nel segno del grande affetto e dei profondi legami tra Cesare Olmastroni e la città di Siena, la rassegna ArteSiena propone a Palazzo Patrizi “Una vita tra i pennelli”, la personale composta dalle opere del pittore scomparso nello scorso mese di marzo.

La mostra, la cui inaugurazione è in programma alle ore 17:30 di venerdì prossimo, 28 luglio, e che sarà fruibile a ingresso libero fino al prossimo 20 agosto, si articolerà intorno ad alcuni dei temi maggiormente ricorrenti nel corso della sua attività: dalle Madonne di ispirazione trecentesca, dipinte su tavole di legno ricavate da vecchi tini di botte, ai quadri su tela raffiguranti paesaggi e borghi toscani, a partire da quello natio di Fonterutoli, nel cuore del Chianti. Chicca dell’esposizione un quadro incompiuto con l’immagine di Piazza del Campo, posizionato ancora sul suo cavalletto, a cui il Maestro stava lavorando nei giorni precedenti alla sua morte.

“Una vita tra i pennelli” troverà spazio proprio nella Galleria che l’Amministrazione comunale ha voluto intitolare a Cesare Olmastroni, a memoria di un rapporto con la città che il Maestro ha costruito e sviluppato sin da quando, in età adolescenziale, si è cimentato come apprendista restauratore e decoratore ornamentale alla Basilica di San Domenico e, successivamente, agli affreschi del Sodoma nella Cappella di Santa Caterina.

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, in fascia 15:30/18:30, e dal venerdì alla domenica anche di mattina dalle 10:30 alle 13:30, a eccezione del weekend 4/6 agosto durante il quale osserverà soltanto l’orario pomeridiano. Giornata di chiusura il 16 agosto, in occasione del Palio dell’Assunta.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo