Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 16 settembre al 7 gennaio a Pistoia la mostra "Marino Marini. Passioni visive"

Dal 16 settembre al 7 gennaio a Pistoia la mostra "Marino Marini. Passioni visive"

Pubblicato il 16/09/2017
   

Pistoia mostra Marino Marini Passioni visive
ARTE E CULTURA

PISTOIA - Con il titolo ?Marino Marini. Passioni visive? la Fondazione Marino Marini propone, del Maestro, la prima retrospettiva che ambisce a situarlo organicamente nella storia della scultura.

L?esposizione, che si terrà in Palazzo Fabroni a cura di Barbara Cinelli e Flavio Fergonzi, si presenta come uno dei momenti di punta delle Celebrazioni di Pistoia Capitale italiana della Cultura 2017.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Marino Marini, Pistoia e dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim, Venezia. Dopo Pistoia, la mostra si trasferirà infatti alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 27 gennaio al 1 maggio 2018.

Dieci sono le sezioni pensate dai curatori per dare pieno conto della ricerca plastica di Marino Marini: sono tutte caratterizzate dal raffronto tra le opere dello scultore pistoiese e quelle di altri grandi del passato o di suoi contemporanei. Nella prima i suoi busti degli esordi sono affiancati a canopi etruschi e a busti rinascimentali; mentre il ?Popolo?, la terracotta del 1929 che fu un passaggio determinante della sua svolta arcaista, si misura con una testa greco arcaica da Selinunte e con un coperchio figurato di una sepoltura etrusca. Anche la successiva ricerca di una diversa monumentalità, ben rappresentata dal capolavoro ligneo dell??Ersilia?, è messa a confronto con sculture etrusche e antico italiche.

La mostra si sofferma quindi sui celebri e perturbanti primi grandi ?Cavalieri? dei secondi anni Trenta, che al loro comparire furono giudicati, per l?arcaica impassibilità, un attentato ai canoni tradizionali del genere, ma furono apprezzati da una ristretta schiera di intelligenti e sofisticati ammiratori.

La mostra sarà visibile fino al 7 gennaio 2018.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo