Sabato - 27 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 27 settembre a Livorno lo spettacolo "Cammelli a Barbiana"

Il 27 settembre a Livorno lo spettacolo "Cammelli a Barbiana"

Pubblicato il 27/09/2017
   

Livorno teatro Cammelli a Barbiana
TEATRO E DANZA

LIVORNO - Si terrà mercoledì 27 settembre, alle ore 19 presso il cortile del caseggiato di Via Don David Albertario 19 nel quartiere di Corea, lo spettacolo “Cammelli a Barbiana - Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi d’Elia (autori del libro omonimo edito da Erasmo) ed interpretata dallo stesso D’Elia con la regia di Fabrizio Saccomanno.

Quella di Don Milani, prete, maestro e uomo, è la storia di una scuola nei boschi, dove si faceva lezione tra i prati e lungo i fiumi - raccontano gli autori - senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c'era tutto il tempo che serviva per aspettare gli ultimi.

Lui, Lorenzo, era un ragazzo ricco, sorridente e pure bello. In lotta con la scuola e la sua famiglia. I domestici di casa lo chiamano “signorino”, e a lui non andava giù. Ma era un figlio di papà che mentre i ragazzi della sua età andavano a combattere per Mussolini, studiava da pittore. Eppure, sotto le bombe dell’estate del ’43 lasciò la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che da lì a una decina d'anni verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano dalla sua stessa Chiesa. “

Dopo la rappresentazione, alle ore 20:30 presso la sala dell’Associazione Don Nesi/Corea in via Giorgio La Pira 11, sarà presentato il libro edito da Erasmo da cui è tratta la performance; partecipa lo stesso Luigi d’Elia; presenta Stefano Romboli. Ingresso libero.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo