Mercoledi - 14 Novembre 2018 ore


Seleziona la provincia: provincia

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / A Empoli si terrà un ciclo di conferenze dal titolo "Empoli 2019"
Pubblicato il 23/09/2017

A Empoli si terrà un ciclo di conferenze dal titolo "Empoli 2019"

Empoli conferenze Empoli 2019 Firenze EMPOLI (FI) - Prosegue il ciclo di conferenze storico culturali dedicate ai novecento anni della città denominato Empoli 2019, nove secoli di storia.

Sabato 30 settembre 2017 alle 17:15, nella suggestiva cornice del Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, 15, si svolgerà la seconda conferenza in programma con gli studiosi: Giuliano Pinto, presidente del Comitato Scientifico istituito in occasione delle celebrazioni empolesi e presidente della Deputazione di Storia Patria per la Toscana che illustrerà l’argomento Da castello a terra: sviluppo economico e articolazione sociale (secoli XII-metà XVI) e l’empolese Marco Frati, docente di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze su Da castello a terra: lo sviluppo urbano (secoli XII-XVI). Entrambi farranno luce sugli aspetti della storia economica e sociale e sullo sviluppo urbano di Empoli tra XIII e XIV secolo.

I due studiosi ci permetteranno di compiere passi ulteriori nella conoscenza della storia di Empoli, facendo chiarezza su aspetti ancora incerti di quanto accadde tra Duecento e Cinquecento, oltre che soffermarsi su documenti inediti e curiosità.

Le conferenze che si svolgeranno nel pomeriggio, alle 17:15, al Museo del Vetro, via Ridolfi, 70, Empoli, escluso quella in programma domani come detto sopra, sono a cura di Giuliano Pinto, presidente del Comitato Scientifico, Gaetano Greco e Simonetta Soldani.

Il programma (inizio ore 17:15)

Sabato 23 settembre 2017 - Museo del Vetro, Paolo Cammarosano, Prima della fondazione: le presenze signorili tra Valdelsa e Valdarno inferiore, Paolo Pirillo, La fondazione dell'abitato. Dai conti Guidi a Firenze.

Sabato 30 settembre 2017 - Cenacolo degli Agostiniani, Giuliano Pinto, sugli aspetti della storia economica e sociale e sullo sviluppo urbano di Empoli tra XIII e XIV secolo,  Marco Frati, Da castello a ‘terra’: lo sviluppo urbano (secoli XII-XVI).

Sabato 21 ottobre 2017 - Museo del Vetro, Lorenzo Tanzini, Gli spazi dell’autonomia locale (secoli XII-XV)
Mauro Ronzani, organizzazione ecclesiastica e attività pastorale dal XII al XV secolo.

Sabato 28 ottobre 2017 - Museo del Vetro, Gaetano Greco, introduzione: Empoli nello Stato regionale
Andrea Zagli, Aspetti dell’economia e della società empolese in età moderna, Paolo Gennai, Empoli centro di passaggio e di distribuzione del sale nello stato fiorentino in età moderna.

Sabato 11 novembre 2017 - Museo del Vetro, Luca Mannori, Le istituzioni del territorio empolese
Gabriele Beatrice, Lo Stato e il mercato: la giustizia granducale e lo sviluppo della terra di Empoli.

Sabato 2 dicembre 2017 - Museo del Vetro, Anna Guarducci, Conoscere e descrivere per governare: cartografia e catasto del territorio empolese.

Sabato 13 gennaio 2018 - Museo del Vetro, Gaetano Greco, Da Marchetti (Alessandro) a Marchetti (Giovanni): le peripezie della ragione, Samuela Marconcini, Chiesa e religione nell’età moderna.

Sabato 3 febbraio 2018 - Museo del Vetro, Simonetta Soldani, Due secoli, un altro mondo: nascita dell’Empoli di oggi.

Sabato 24 febbraio 2018 - Museo del Vetro, Monica Pacini, una economia in movimento, Franca Bellucci, Le dinamiche di un notabilato di provincia.

Sabato 10 marzo 2018 - Museo del Vetro, Neri Binazzi, Il dialetto empolese, Mauro Guerrini, Periodici empolesi tra Otto e Novecento.

Sabato 24 marzo 2018 - Museo del Vetro, Mario Caciagli, Empoli demo-socialista, Roberto Bianchi, Una guerra infinita, un dopoguerra conflittuale.

Sabato 14 aprile 2018 - Museo del Vetro, Matteo Mazzoni, Empoli fascista: dalla conquista al governo della città, Gianluca Fulvetti, Resistere, Rinascere.

Sabato 15 settembre 2018 - Museo del Vetro, Carlo Baccetti, Il Comune rosso, Pietro Causarano, L’impatto della regionalizzazione.

Sabato 22 settembre 2018 - Museo del Vetro,  Stefano Gallo, Dall’impresa diffusa alla deindustrializzazione, Franco Bortolotti, Crescita urbana e nuove funzioni economico-territoriali.
       
Sabato 6 ottobre 2018 - Museo del Vetro, Diana Marta Toccafondi, Archivi e biblioteche nel territorio empolese: un laboratorio di collaborazione.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links