Mercoledi - 12 Dicembre 2018 ore


Seleziona la provincia: provincia

MUSICA E FESTIVAL Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / MUSICA E FESTIVAL Toscana / Il 7 ottobre a Prato il Trio InCanto in concerto
Pubblicato il 07/10/2017

Il 7 ottobre a Prato il Trio InCanto in concerto

Prato concerto Trio InCanto PRATO - Con la ripresa dell’attività didattica tornano gli appuntamenti della rassegna L’Ora del Concerto, che la Scuola di Musica Verdi organizza in collaborazione e con il contributo dell’Associazione Amici dei musei e dei beni ambientali di Prato.

Sabato 7 ottobre, nella Sala Concerti della Verdi “Domenico Zipoli”, alle 17, si esibirà il Trio InCanto, formazione al femminile composta da Elisa Cozzini, Michela Francini - rispettivamente primo flauto e primo oboe dell’orchestra Camerata Strumentale Città di Prato - e Elisabetta Sepe, pianista, compositrice poliedrica e Maestro collaboratore di Sala presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. 

Il programma ha per titolo L’Opera da salotto ed è dedicato al repertorio operistico da Rossini fino al primo Novecento, e alle sue popolari trascrizioni e parafrasi. Il fenomeno delle riduzioni di brani d’opera per piccoli ensemble cameristici, come per le bande, è, infatti, distintivo del periodo a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento, dove era una prassi ricorrente, volta alla diffusione della cultura e dell’intrattenimento musicale. 

Apre il concerto l’Ouverture da La scala di seta di Gioacchino Rossini, piccolo capolavoro composto all’età di vent’anni, seguito da due ironici e caricaturali Péchés de vieillesse, i Peccati di vecchiaia, trascritti dalla pianista Sepe per flauto, oboe e pianoforte. Il Duo brillante su temi dal Guglielmo Tell del flautista francese  Demersseman chiude l’omaggio rossiniano .

L’opera romantica diviene poi filo conduttore del programma: ascolteremo Verdi e Bizet, le riduzioni e le parafrasi sul Rigoletto di Verdi, la celebre fantasia del flautista François Borne sui temi dalla Carmen di Bizet e per concludere con la Verdiana di Elisabetta Sepe, composizione originale sui temi da Il Trovatore, Un ballo in maschera e Aida.

L'appuntamento è a ingresso libero.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links