Sabato - 18 Agosto 2018 ore
Seleziona la provincia: provincia
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Ad Arezzo torna la danza contemporanea d'autore con Invito di Sosta
Pubblicato il 05/11/2017

Ad Arezzo torna la danza contemporanea d'autore con Invito di Sosta

Arezzo danza contemporanea Invito di Sosta AREZZO - Invito di Sosta raggiunge quest’anno il traguardo delle 10 edizioni in cui, anno dopo anno, ha saputo raccontare, grazie a tutti i coreografi e danzatori ospiti, uno spaccato della realtà del nostro paese, i suoi cambiamenti e la sua evoluzione, attraverso i molteplici linguaggi della danza contemporanea.

Dal mese di novembre 2017 fino a marzo 2018, la rassegna mette in scena 6 spettacoli in 5 appuntamenti domenicali, da quest’anno anticipati alle ore 17, al Teatro Mecenate di Arezzo.

Teso alla ricerca dell’essenza, nel pieno della sua evoluzione e oltre i suoi confini visibili, in relazione con lo spazio, con il tempo e con le sue potenzialità tra limiti, perdita di gravità e virtuosismo… il corpo è il protagonista assoluto di questa edizione.

La rassegna si apre domenica 5 novembre con gli assoli di due giovani performers prodotte da Sosta Palmizi, Olimpia Fortuni con il suo pluripremiato Soggetto Senza Titolo, un viaggio del corpo alla ricerca dell’uomo, e Francesca Antonino che debutta con Little star, una riflessione tra vertigine e decadenza del corpo. Un’apertura che afferma la volontà di sostenere il percorso degli artisti e dei progetti creati e sviluppati in residenza presso gli spazi dell’Associazione, contribuendo concretamente alla loro crescita artistica.

Il 3 dicembre una serata dedicata alla multidisciplinarietà con Taikokiat Shindō, spettacolo ideato e coreografato da Masako Matsushita in collaborazione con Mugen Yahiro (taiko artist) che coniuga tradizione giapponese, danza, taiko e musica elettronica.

Domenica 21 gennaio sale sul palco l’eccentrico duo Igor&Moreno-creato dai britannici acquisiti Igor Urzelai e Moreno Solinas-con A Room For All Our Tomorrows dove gli autori immaginano e urlano al pubblico un altro e alternativo mondo possibile rispetto a quello reale.

Negli ultimi due appuntamenti in programma, il potenziale della scrittura del corpo è portato all’estremo delle sue possibilità: 10 Miniballetti di Francesca Pennini, domenica 18 febbraio, mette in scena un’antologia di danze dove l’elemento aereo é paradigma di riflessione sui confini del controllo (matinée per le scuole il 19 febbraio nell’ambito della rassegna Altre Danze_Portiamo i ragazzi a Teatro!), mentre il lavoro di Silvia Gribaudi, R.OSA - 10 esercizi per nuovi virtuosismi, chiude la rassegna il 18 marzo, con la sorprendente Claudia Marsicano in un “one woman show” che la vede ribellarsi alla gravità, mostrando tutta la lievità nel superamento dei propri limiti.

Al termine di ogni spettacolo, come ogni anno, il pubblico potrà confrontarsi con gli artisti, partecipando a preziosi momenti di conoscenza e approfondimento, importanti sia per gli spettatori che per gli stessi artisti.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links