Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 6 al 30 marzo a Siena la mostra "Le Valigie Digitali"

Dal 6 al 30 marzo a Siena la mostra "Le Valigie Digitali"

Pubblicato il 06/03/2018
   

Siena mostra Le Valigie Digitali
ARTE E CULTURA

SIENA - Dal 6 marzo il Santa Chiara Lab ospita foto, selfie, audio e video realizzati con il cellulare dai richiedenti asilo durante i viaggi della “speranza” verso l’Italia. L’evento fa parte del Festival Siena Città Aperta

Le storie drammatiche di alcuni migranti, il loro viaggio sui barconi della morte per arrivare in Italia con la speranza di trovare un mondo migliore. Sogni, ricordi e desideri racchiusi nella scheda sim del loro cellulare che saranno raccontati in una suggestiva mostra intitolata “Le Valigie Digitali”.

L’esposizione, a cura dell’Associazione Verso Laboratorio Interculturale, rientra nel programma del festival Siena Città Aperta e verrà inaugurato martedì 6 marzo alle ore 17 presso il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena (via di Valdimontone 1).

La mostra è il risultato di un percorso che ha coinvolto tante persone di origine straniera in un lavoro laboratoriale e partecipativo con artisti, antropologi e operatori sociali. Trenta le opere esposte tra foto, selfie, audio e video custoditi nella memoria dei cellulari e delle schede sim. Il Progetto ha attinto alle valigie digitali dei richiedenti asilo e rifugiati che vi hanno preso parte, provenienti da Pakistan, Nigeria e Ghana, al fine di sviluppare in modo collaborativo una nuova prospettiva sulle loro storie attraverso il lavoro artistico.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 30 marzo 2018.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo