Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 4 marzo a Lucca il Trio di Parma in concerto

Il 4 marzo a Lucca il Trio di Parma in concerto

Pubblicato il 04/03/2018
   

Lucca concerto del il Trio di Parma
MUSICA E FESTIVAL

LUCCA - Terzo appuntamento con l’esecuzione integrale dei Trii per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven curata dal Trio di Parma per la stagione cameristica dell’Associazione musicale lucchese. Ivan Rabaglia, Enrico Bronzi e Alberto Miodini si esibiranno ancora una volta sul palcoscenico dell’Auditorium “Boccherini” domenica 4 marzo (ore 17), per aggiungere un nuovo tassello al progetto iniziato nel 2017.

Questo terzo appuntamento dedicato ai trii di Beethoven, classica forma cameristica che con il grande compositore tedesco viene totalmente ripensato e assume i connotati di un'elaborata composizione di carattere quasi concertistico, vede l’esecuzione di tre opere. La prima è il Trio per archi e pianoforte n. 6 in mi bemolle maggiore, op. 70 n. 2, scritto nel 1808 e dedicato alla contessa Anna Maria Erdödy. A seguire, le Quattordici variazioni su un tema originale in mi bemolle maggiore, op. 44 del 1800, del quale peraltro non è rimasto il manoscritto originale e di cui si è anche supposta una datazione assai anteriore. Infine, il famoso solenne e complesso Trio per archi e pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore, op. 97, detto "Arciduca" in onore dell'Arciduca Rodolfo, uno dei tanti nobili che all'epoca si dilettavano con la musica, discreto allievo e amico di Beethoven.

Il concerto fa parte del calendario de "Il Settecento musicale a Lucca".

Il costo del biglietto è 12 euro (ridotto 10 euro). I ragazzi fino a 14 anni entrano gratis. Si consiglia di recarsi all’auditorium almeno 30 minuti prima dell’inizio del concerto.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo