Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 17 marzo al 3 giugno a Poggio a Caiano la mostra di Amighetto Amighetti

Dal 17 marzo al 3 giugno a Poggio a Caiano la mostra di Amighetto Amighetti

Pubblicato il 17/03/2018
   

Poggio a Caiano la mostra di Amighetto Amighetti Prato
ARTE E CULTURA

POGGIO A CAIANO (PO) - Un pittore pienamente inserito nella corrente del “Novecento” italiano, una scomparsa prematura, a soli 28 anni, e un nome troppo presto dimenticato. Ad Amighetto Amighetti, artista ligure ma Poggese di adozione (essendovi nati sia il padre sia la madre), il Museo Soffici e del ’900 italiano e il Comune di Poggio a Caiano, rendono omaggio con una mostra antologica che sarà inaugurata sabato 17 marzo nei locali delle Scuderie medicee e si potrà visitare fino al 3 giugno 2018.

Curata dallo storico dell’arte Franco Dioli l’esposizione raccoglie circa 45 opere, molte delle quali quasi mai esposte al pubblico. Artista precoce e di talento, Amighetti stupisce per la personalità e la tecnica pittorica padroneggiata già da giovanissimo. La critica più avveduta e sensibile che comprende l’intensità della sua arte, la sua tecnica innovativa e il suo desiderio di modernizzazione, lo incoraggia fin dalle prime esposizioni del 1924 a Genova.

Orari
dal giovedì alla domenica 10-13 / 14:30-19

Ingresso: 3 euro intero, gratuito se minori di 18 anni. Con lo stesso biglietto della mostra è possibile accedere al Museo Ardengo Soffici e del ’900 italiano.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo