Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 19 marzo al 24 maggio a Siena la mostra "Librartis"

Dal 19 marzo al 24 maggio a Siena la mostra "Librartis"

Pubblicato il 02/04/2018
   

Siena mostra Librartis
ARTE E CULTURA

SIENA - Apre il 19 marzo, presso la Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti al Santa Maria della Scala, la mostra Librartis a Siena. Mostra itinerante internazionale del libro d'artista. L‘esposizione ideata e curata da Fabio Mazzieri, raccoglie singolari manufatti di centoquattro artisti di varie nazionalità che propongono una personale visione estetica e concettuale del libro. 

Traendo ispirazione dal concetto di libro d'arte che è andato affermandosi con le avanguardie storiche del Novecento, in particolar modo in Italia con il Futurismo e in Europa con il Dadaismo sono stati creati questi libri-oggetto. Essi si presentano quasi esclusivamente come degli unicum e si rivelano ora come pitture e segni grafici, ora come sculture o elementi dall'identità ibrida che non prediligono più la trasmissione di un sapere, ma la condivisione di un'idea, di una intuizione, di una storia personale.

Libri di artisti eterogenei che hanno estromesso ogni  regola nei confronti del libro, dove la carta stampata non è più la protagonista indiscussa ma altri materiali le si affiancano: dalla stoffa al metallo, dal gesso alla colla, dalla sabbia al tufo, dal legno, al marmo, alla plastica. Libri che potranno anche essere sfogliati e letti, osservati e toccati, per poterne percepire la valenza materica. 

La mostra sarà visitabile fino al 24 maggio.

Per informazioni
Tel. 0577/534562

Orari
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti, lunedì e mercoledì 10:00-13:00 e martedì e giovedì 10:00-13:00 e 15:00-17:00



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo