Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 7 aprile al 5 maggio a Livorno la mostra di Claudio Olivieri

Dal 7 aprile al 5 maggio a Livorno la mostra di Claudio Olivieri

Pubblicato il 07/04/2018
   

Livorno mostra di Claudio Olivieri
ARTE E CULTURA

LIVORNO - Dal 7 aprile al 5 maggio si terrà alla Galerie 21 di Livorno la mostra Omaggio a Claudio Olivieri. Opere 1971-1979. In esposizione dodici opere che ripercorrono gli anni Settanta, decennio in cui Claudio Olivieri si inserì tra i maggiori esponenti della Nuova Pittura, la cosiddetta Pittura Analitica.

Le opere in mostra raccontano quel passaggio ad una nuova libertà che Olivieri compie sul principio degli anni Settanta superando l'informale, che stava dentro le sue radici, annullando il segno tramite lo spruzzo di colore: "un soffio di pittura", come lo definisce l'artista stesso, attraverso una tecnica che "crea un linguaggio e non un espediente, un mezzo attraverso cui l’opera assume un continuo rinnovamento, continua apparizione".

Dare forma alla luce, renderla percepibile piuttosto che rappresentarla (attraverso le sue apparizioni, i suoi affioramenti, le sue pulsazioni), è il senso di questi lavori che si sviluppano poi coerentemente per l'intero decennio, culminato con le partecipazioni a Documenta 6, nel 1977, ed alla Biennale di Venezia, con una sala personale, nel 1980.

Orari
Dal mercoledì al sabato dalle 17:30 alle 20:00. Su appuntamento in tutti gli altri giorni ed orari.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo