Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Il 28 e 29 aprile a Piombino il Trofeo vele storiche di Sant'Anastasia

Il 28 e 29 aprile a Piombino il Trofeo vele storiche di Sant'Anastasia

Pubblicato il 28/04/2018
   

Piombino Trofeo vele storiche di Sant'Anastasia Livorno
SAGRE FESTE E FOLCLORE

PIOMBINO (LI) - Una vera e propria regata storica con imbarcazioni in uso nel Mediterraneo sin dall'antichità. Si tratta del primo Trofeo vele storiche di Sant'Anastasia che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 aprile al porticciolo di Piombino.

Una regata storica quindi con una  flotta a “vela latina” di piccole e medie imbarcazioni: leudi, gozzi, lance, bilancelle, imbarcazioni utilizzate per la pesca e il trasporto di piccolo cabotaggio. Si tratta di imbarcazioni che sfuggono alla produzione industriale, ognuna è unica, che hanno fatto la storia della navigazione dalla fine del primo millennio fino alla fine del secondo conflitto mondiale.

Il programma dell'evento prevede dunque sabato 28 e domenica 29 dalle 10:30 al Porticciolo l'allestimento delle imbarcazioni e la preparazione della regata. Alle 14:00 partenza della regata. 

Nel piazzale del porticciolo saranno presenti sbandieratori, tamburini, arcieri e l'associazione Marinai d'Italia. Nella giornata di sabato alle 17:30 sarà allestita una sfilata storica dal porticciolo fino al Rivellino e alle 18 al Rivellino lo spettacolo del martirio di Santa Anastasia “Lo rogo della Santa” con popolani e personaggi di varie estrazioe in costume. Alle 20:00 al chiostro di Sant'Antimo banchetto medievale con animazione di giullari, streghe e meretrici. 

Per il banchetto è possibile prenotarsi ai seguenti numeri: Franco 348/7332011; Federico 340/0094864; Marco 338/5620543.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo