Sabato - 18 Agosto 2018 ore
Seleziona la provincia: provincia
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Dal 16 al 18 maggio a Firenze si terrà Teatro Amore Mio
Pubblicato il 16/05/2018

Dal 16 al 18 maggio a Firenze si terrà Teatro Amore Mio

Firenze Teatro Amore Mio FIRENZE - Teatro Amore Mio è la prima edizione della rassegna rivolta ai ragazzi per sperimentare la grammatica del teatro. Il progetto è pensato come un allenamento per le nuove generazioni a osservare e raccontare il mondo che li circonda attraverso il linguaggio teatrale, strumento educativo e didattico.

Dal 16 al 18 maggio il palcoscenico del Teatro La Fiaba di Firenze (via delle Mimose, 12) ospiterà le scuole e le associazioni del territorio che hanno risposto all’invito di realizzare spettacoli “originali”, autoprodotti dai ragazzi. Attraverso laboratori coordinati da insegnanti e tutor, i partecipanti si sono confrontati con la scrittura, la regia, la creazione di scene e costumi, fino alla recitazione.

Un lavoro complesso e articolato che ha portato alla messa in scena di dieci spettacoli costruiti partendo da tematiche di attualità, fiabe, letteratura, suggestioni pittoriche, ritratti di esperienze giovanili e di figure storiche. I progetti presentati sono frutto dell’impegno di ragazzi provenienti da scuole primarie (G. Pascoli di Siena, G. Bechi di Firenze), scuole secondarie di primo grado (Don Milani di Firenze, Istituto Comprensivo Coverciano di Firenze) e associazioni (Teatreria, I Topi Dalmata, Guarnieri di Lucca gruppo Gianburrasca, Quelli del Bazar, Teatro Dalmaviva, cooperativa Arc en Ciel, ENTR’ARTe).

Gli spettacoli verranno valutati da una giuria di esperti di teatro; il premio per i primi tre classificati consisterà in un laboratorio di clownerie condotto da André Casaca per ciascun gruppo.

L’ingresso è gratuito. Tutte le scuole di Firenze sono invitate a partecipare; è un’occasione importante per i ragazzi perché l’educazione al teatro passa anche attraverso la “didattica della visione”.

Teatro Amore Mio è, quindi, un’occasione di confronto sul teatro, ma anche di incontro e di scambio di esperienze, all’insegna della collaborazione e dell’amicizia.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links