Giovedi - 18 Ottobre 2018 ore
Seleziona la provincia: provincia
ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / Fino al 30 giugno a Capannori la mostra "Una Repubblica tradita"
Pubblicato il 01/06/2018

Fino al 30 giugno a Capannori la mostra "Una Repubblica tradita"

Capannori mostra Una Repubblica tradita Lucca CAPANNORI (LU) - Fino al 30 giugno nel palazzo municipale di Capannori sarà visitabile una mostra promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con l’associazione culturale “Ponte” in occasione del 70° anniversario della Costituzione.

È suddivisa in due sezioni: “Una Repubblica tradita” con l’esposizione di documenti cartacei che riportano simboli pre-repubblicani in era repubblicana e “Principi costituzionali fondamentali” con una copia anastatica, cioè una fedele riproduzione, della Costituzione del 1948 e pannelli che riportano i primi 12 articoli.

I visitatori potranno ammirare anche un cortometraggio animato per la celebrazione dei principi costituzionali realizzato nell’ambito del progetto Doppiosorriso dell’associazione Experia. Il cortometraggio vede la regia e il soggetto di Simone Rabassini, le animazioni di Victor Valobonsi, i disegni di Andrea Pardi e ha come protagonisti-narratori Claudia Lencioni e Gianfranco Leoncini e vede la collaborazione di Alessandro Bertolucci, noto attore e una delle  “anime” del progetto Doppiosorriso.

Conoscere e apprezzare i principi fondamentali della nostra Costituzione permette non solo di avere a propria disposizione gli strumenti giuridici per comprendere diritti e doveri dei cittadini, ma è anche uno sguardo aperto verso il futuro. Accanto a questo la mostra ha anche un importante messaggio sociale. Il cortometraggio infatti è stato realizzato dal progetto Doppiosorriso che dal 2016 è attivo con i pazienti pediatrici dell'ospedale Meyer di Firenze.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links