Sabato - 18 Agosto 2018 ore
Seleziona la provincia: provincia
SAGRE E FOLKLORE Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / SAGRE E FOLKLORE Toscana / Dal 15 al 17 giugno a Tavernuzze si terrà "Tavarnuzze al Castello"
Pubblicato il 15/06/2018

Dal 15 al 17 giugno a Tavernuzze si terrà "Tavarnuzze al Castello"

Tavernuzze festa medievale Tavarnuzze al Castello Firenze TAVERNUZZE (FI) - Alle porte di Firenze, a Tavarnuzze (Impruneta) torna la rievocazione storica “Tavarnuzze al Castello”, organizzata dalla Proloco Tavarnuzze, con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Impruneta.

L'appuntamento è da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018.

Cominciamo da venerdì 15 giugno: la serata a tema “Signore degli anelli” sarà dedicata al cosplay e in particolare ai festeggiamenti del compleanno di Bilbo Baggins. Complici la musica dal vivo degli Stonybroke Ensemble e un grande allestimento scenografico, piazza Don Chellini sembrerà, per una sera, la Terra di Mezzo. A partire dalle ore 19, apericena a cura de “La Taverna de lo gigante bono”: buon cibo, vino, birra e soprattutto il cocktail creato appositamente dal campione giovanile del “Florence cocktail week” Vieri Palanti: Lord of ring. Programma della serata (Festeggiamenti al castello): ore 19, Compleanno di Bilbo Baggins, Aperi-Fantasy, apertura Taverna de lo gigante bono. Dalle 21, Concerto Stony Broke Ensemble, Irish music, Musica celtica, Musica medievale.

Sabato 16 giugno, si aprirà il villaggio medievale: i figuranti tavarnuzzini ricostruiranno i mestieri tipici dei castelli del XII secolo: dal falegname alle tessitrici fino ad arrivare a miniaturisti e speziali. In contemporanea si apriranno anche il mercatino degli artigiani, che quest’anno ospiterà, oltre ai banchi medievali, artisti come la mosaicista Lucia Menchini, e la Taverna de lo gigante bono, in collaborazione con l’Associazione maestri dell’arte e del gusto. Nel pomeriggio: palio goffo, ovvero un’anteprima dedicata a grandi e piccini del palio dei rioni, la prima manche del Torneo dei campioni, a cura de La Masnada Buondelmonti, Associazione di Ricostruzione e Rievocazione Storica, e le visite guidate per scoprire tutti i dettagli dei mestieri ricostruiti nel villaggio. La festa continuerà in serata, con le giullarate di Tommaso Palazzini, lo spettacolo di fuoco “Alkemika”, a cura di Manipura Fire, e la finalissima del Torneo dei campioni. Programma della serata (Villaggio Medievale): ore 16, Mercatino Artigianale, Villaggio Medievale, Taverna, a cura dei Maestri dell’Arte e del Gusto. Ore 17: Palio Goffo. Ore 20: Torneo dei Campioni. Ore 20:45: Giullarate. Ore 21:30: Alkemika, spettacolo di fuoco. Ore 22 Finalissima Torneo dei Campioni.

La serata di domenica 17, clou dei tre giorni di eventi, sarà dedicata allo spettacolo. I partecipanti avranno la possibilità di cenare alla corte de lo Signore di Montebuoni ed assistere così in prima fila al Palio dei Rioni, al Corteo Storico e allo spettacolo degli Sbandieratori Città di Firenze. Le prenotazioni sono aperte presso la Pubblica Assistenza Tavarnuzze in via della Repubblica 70, Scodinzolando in via Montebuoni e Caffè Latino in via G. Di Vittorio. Programma della serata (Cena a Corte e Corteo Storico): ore 16, Mercatino artigianale. Ore 17: Spettacolo in piazza. Ore 19: Apertura area banchetto. Ore 19:30: Inizio banchetto e Palio dei Rioni. Ore 21: Corteo Storico. Ore 22: Spettacolo Sbandieratori Città di Firenze. Ore 22:30: Premiazioni. Costo della cena: 28 euro a persona.
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links