Giovedi - 19 Luglio 2018 ore
Seleziona la provincia: provincia
TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Dall'11 al 15 luglio a Firenze Mercantia 2018
Pubblicato il 06/07/2018

Dall'11 al 15 luglio a Firenze Mercantia 2018

Certaldo teatro di strada Mercantia Firenze CERTALDO (FI) - Superata la soglia del trentennale, Mercantia, il Festival che più di ogni altro ha fatto conoscere il teatro di strada in Italia, si rinnova in apertura del quarto decennio e da “Festival internazionale del teatro di strada” con la 31° edizione “Tra la terra e il cielo” diventa “Festival internazionale del Quarto Teatro” e si svolgerà come sempre a Certaldo (Firenze), da mercoledì 11 a domenica 15 luglio 2018, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Grande novità, la produzione internazionale “Mysteries & Drolls” cofinanziata dal Programma Europa creativa - Comunità Europea ed il “Progetto Account” con gli abitanti che aprono la loro casa al pubblico: in un’epoca di muri che si alzano contro i migranti e di “realtà virtuale”, si propongono quindi accoglienza ed identità reali. Poi, ogni sera, ci saranno sempre gli oltre 400 artisti ed i quasi 100 spettacoli che hanno reso celebre il Festival che, però, non sarà più fatto solo di teatro di strada.

"Mysteries & Drolls", progetto di ricerca e produzione triennale su arti giullaresche, tra sacro e profano, porterà a Certaldo spettacoli che hanno debuttato al Festival of Fools di Belfast (Irlanda del Nord), realizzati in collaborazione col Fools e anche con con Gliwice (Polonia), da Teatre A di Lorrach (Germania), Tempus Fugit e Elche di Alicante (Spagna). Un progetto triennale che reinventa in chiave contemporanea l’arte del giullare di piazza.

Dal fronte comunitario, in senso di comunità europea, a quello della comunità locale: il  "Progetto Account” vede ogni sera più di 10 case del borgo alto che si aprono, su prenotazione, le porte ad un piccolo gruppo di spettatori. Saranno accolti nel salotto buono, in cucina o in giardino, per condividere un pezzo di vita di chi lì abita tutto l'anno, tra un caffè e un bicchiere di vino: il pensionato racconterà solo con le parole, il giovane forse suonerà anche uno strumento, qualcuno preparerà da mangiare mentre parla, altri parleranno col corpo o con le immagini del loro vivere Certaldo e vivere Mercantia ogni anno. Ma non sarà una rappresentazione studiata prima, bensì un racconto di sè che nascerà sul momento, dalla condivisione, perchè la parola “Account" scritta, in inglese, è sinonimo di identità virtuale, ma “accaunt”, la pronuncia, può far pensare e significare “accanto”, o “al canto” del fuoco, o ad ascoltare “un canto”, o un “conto” (cioè un racconto). 
Condividi:
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links