Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il 13 luglio a Monte San Savino la Spanzanellata

Il 13 luglio a Monte San Savino la Spanzanellata

Pubblicato il 09/07/2018
   

Monte San Savino festa la Spanzanellata Arezzo
FIERE E MANIFESTAZIONI

MONTE SAN SAVINO (AR) - Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si è trovato di fronte a un piatto di invitante panzanella vuoi perché piatto estivo e fresco per antonomasia, vuoi perché c’è in dispensa del pane raffermo da smaltire.

“Un piatto che al di là di quanto si possa immaginare non è affatto banale, perché richiede in realtà pochi, ma essenziali accorgimenti da non dimenticare” ricorda Marino Barbagli, deus ex machina del convivio familiare della Spanzanellata di Poggio Danzino.

E la panzanella sarà venerdì 13 luglio, alle ore 20:30, la grande protagonista della 34.a edizione del gustoso convivio familiare tra i residenti e amici di Poggio Danzino, ridente località del comune di Monte San Savino.

“Una gustosa serata dove in un lunghissimo tavolo si gusterà questo squisito ed estivo piatto toscano - sottolinea Marino Barbagli - un appuntamento in allegria per socializzare e anche per ricordare il tempo passato, quando nelle piccole località della Valdichiana ci si si riuniva nel periodo estivo e si festeggiava il raccolto”.

Per quanto concerne la ricetta della panzanella l’esperto Marino Barbagli conclude: “E’ un piatto semplice da preparare e veramente gustoso, ma sono necessari alcuni accorgimenti da seguire. Dopo aver messo in ammollo nell’acqua il pane giusto per qualche ora e averlo strizzato, se non volete svilire il piatto è quello di affidarvi a verdure fresche dell’orto, rigorosamente di stagione, in particolare pomodori, cetrioli e cipolla rossa. Non a caso io dico sempre che la panzanella è un piatto dall’orto con amore”.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo