Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / A Santa Croce sull'Arno torna la rassegna A cielo Aperto

A Santa Croce sull'Arno torna la rassegna A cielo Aperto

Pubblicato il 11/07/2018
   

Santa Croce sull'Arno rassegna musicale A cielo Aperto Pisa
MUSICA E FESTIVAL

SANTA CROCE SULL'ARNO (PI) - "A cielo Aperto", una rassegna di musica eseguita con strumenti diversi, che spazia in un percorso ideale che va dalla musica barocca alle produzioni internazionali, è arrivata quest'anno alla ottava edizione.

L'iniziativa, anche quest’anno sarà organizzata nel bellissimo scenario naturale del giardino di Villa Pacchiani dove per tre giovedì di seguito si esibiranno artisti di fama nazionale e internazionale.

Giovedì 12 luglio si inizia con il Trio Mocata: Fabrizio Mocata al pianoforte, Simone Tolomeo, al bandoneon e Sergio Zanforlin al violino eseguiranno il concerto Piazzolla e i classici. Il repertorio dei tre musicisti parte dalla comune matrice del Tango, comprende brani di Astor Piazzolla e della tradizione argentina, ma si spinge oltre: vengono infatti rilette pagine di musica classica (Puccini e Mozart) e anche di autori del primo '900 tra cui George Gershwin e Kurt Weill. Saranno suonati brani anche del maestro Mocata che si presenta nella sua doppia veste di compositore, curatore degli arrangiamenti e musicista. 

Il 26 luglio, Riccardo Crocilla, clarinetto e il Quartetto “Herber"Luisa Bellitto, Annalisa Grazia, violini, Dézi Herber, viola e Sara Nanni, violoncello (tutti musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, di cui Crocilla è primo clarinetto solista) suoneranno per Capolavori per clarinetto ed archi il Quintetto in la magg. per clarinetto e archi kv 591 di Mozart e il Gran quintetto per clarinetto e archi op. 34 di von Weber. Il primo, capolavoro di equilibrio e serenità scritto nel 1789, è la prima composizione in cui il clarinetto è affiancato ad un quartetto d’archi. Il secondo - scritto nel 1815 e che prende a modello il Quintetto di Mozart - è concepito come concerto per clarinetto solista, ma fornisce una ricca tessitura sulla quale si esprime l’intero insieme strumentale.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15. In caso di pioggia i concerti si terranno all'interno della Villa.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo