Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Torna a Massa il Festival Sinfonico

Torna a Massa il Festival Sinfonico

Pubblicato il 16/07/2018
   

Massa concerti Festival Sinfonico Massa Massa Carrara
MUSICA E FESTIVAL

MASSA - Torna il Festival Sinfonico, giunto alla venticinquesima edizione. Appuntamento atteso dal suo folto quanto appassionato pubblico, il Festival unisce alla bravura degli interpreti la scelta di brani di forte impatto, una formula che dà la possibilità di ascoltare ottime esecuzioni dei capolavori della musica classica e non solo.

Per l’inagibilità del Cortile di Palazzo Ducale, il Festival si terrà anche quest’anno nel parco della seicentesca Villa della Rinchiostra, sede tra l’altro del museo dedicato a Gigi Guadagnucci.

La varietà delle proposte caratterizza come al solito il programma del Festival, articolato in 4 concerti, con un repertorio che cerca di aprirsi alla molteplicità e alla diversità degli stili.

Il concerto del 21 luglio vedrà protagonista il jazzista Mauro Grossi e il suo quintetto, che, con la collaborazione dell’ensemble di archi “Camerata Guglielmi”; presenterà un suo originale omaggio alla musica da film, con elaborazioni e arrangiamenti di brani di autori italiani, tra i quali non poteva mancare Morricone.

Il 28 luglio sarà la volta dei virtuosi dell’ Orchestra da camera di Stato del Kazakhstan  guidata, da Paolo Biancalana, impegnata in un programma interamente dedicato a Mozart; si passerà dalla brillantezza e vitalità del Divertimento K136, all’originale Sinfonia Concertante per strumenti a fiato, affidata a Tommaso Guidi, oboe, Oriano Bimbi, clarinetto, Angelo Bernardi, corno, Valentino Frullani, fagotto. La Sinfonia n.29 K201 composta da Mozart a 18 anni, concluderà la serata con l’inconfondibile freschezza e vitalità dell’invenzione melodica mozartiana.

Di sicuro effetto anche il concerto dell’8 agosto, che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfolario di Lecco e la Corale Guglielmi guidata da Roberto Gianola, direttore dell’Opera di Istanbul: un coinvolgente viaggio tra le arie, romanze, duetti e cori più famosi del patrimonio operistico italiano, dalla Norma alla Traviata, da Trovatore a Turandot, con protagonisti il tenore Ucraino Vitaliy Kovalchuk, il soprano giapponese Hiroko Morita.

Di grande impatto la serata di chiusura dell’11 agosto, con l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff.; capolavoro del 900, carico di una forza espressiva che lo ha fatto diventare universalmente noto ed amato, verrà proposto dall’Ensemble Symphony Orchestra & Choir nell’originale edizione, per soli, coro, due pianoforti, orchestra da camera e percussioni. per la realizzazione delle vigorose sonorità richieste da Orff, parteciperanno anche i cori “P.A.Guglielmi” di Massa, “I Polifonici del Marchesato” di Saluzzo (CN) e il coro di voci bianche e giovanile “Nel Mar di Note” di Marina di Carrara, raggiungendo un organico che supererà i 100 elementi.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Musicale Massese, tel. 347/6093958.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo