Martedi - 16 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dal 7 al 9 agosto a Piombino l'appuntamento con Agosto con gusto

Dal 7 al 9 agosto a Piombino l'appuntamento con Agosto con gusto

Pubblicato il 06/08/2018
   

Piombino festa Agosto con gusto Livorno
FIERE E MANIFESTAZIONI

PIOMBINO (LI) - Si rinnova anche quest’anno dal 7 al 9 agosto a partire in piazza Bovio l’appuntamento con “Agosto con gusto”, tradizionale rassegna enogastronomica di vini e piatti del territorio giunta alla diciassettesima edizione.

La kermesse è organizzata dall’assessorato al turismo di Piombino in collaborazione con Pro Loco, Fondazione Italiana Sommelier e associazione Città del Vino.

Quest’anno la manifestazione è impreziosita anche dall’esperienza di “Calici di Stelle” con degustazioni di vini e osservazione delle stelle martedì 7 agosto alle 21 sempre in piazza Bovio. L’associazione Astrofili punterà il telescopio sui pianeti e sulle costellazioni estive, aiutando i visitatori a orientarsi nell’osservazione.

Altra novità di quest’anno la presenza degli artigiani del gusto tra i quali la gelateria “Il gusto giusto”, l’azienda agricolo “Olivodoro”, il birrificio artigianale di Montelupo che proporrà la birra “Barazzina” realizzata con il mosto dell’uva, l’azienda agricola Paggetti, la coltivazione dei grani antichi di Adriano Bruschi alla Sterpaia, 101 Caffè  e Vecchi rimedi.

Le serate saranno poi accompagnate da musica dal vivo con tre gruppi musicali diversi: il 7 agosto con l’Epidemie de Moustache, un trio formato da Steve Lunardi al violino, Paolo Batistini alla  chitarra Tommaso Politi al contrabbasso. L’8 agosto si esibirà il gruppo The Gold Rush e il 9 Officine Sonore.

Dal punto di vista organizzativo, come l’anno scorso, con un biglietto di 8 euro, acquistabile all’ingresso della manifestazione, i partecipanti avranno un calice e un porta calice (è prevista anche una cauzione di 5 euro che verrà restituita) per la degustazione di vini. Il ticket è composto da 4 tagliandi e ogni tagliando corrisponde a un vino diverso, per i vini di qualità superiore sono richiesti 2 tagliandi. 

A parte potrà essere acquistato il ticket gastronomia, di prezzo variabile a seconda dei piatti che saranno presenti nel menù della manifestazione. La scelta dei piatti sarà pertanto molto ampia, anche per il numero di ristoratori partecipanti.

Sarà inoltre possibile acquistare un biglietto per bambini a 3 euro, composto da pasta al pomodoro e ½ litro d'acqua.

Il 9 agosto, inoltre, si svolgerà in piazza Bovio, una tappa dell’iniziativa itinerante “Un’altra estate”, organizzata da Regione Toscana, Il Tirreno con Toscana Promozione turistica, Fondazione Sistema Toscana, Vetrina Toscana e Feisct. Alle 19 in piazza, lato far, presentazione del territorio con l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il direttore del Tirreno Luigi Vicinanza, i “testimoni” del territorio Mauro Carrara, Gordinao Lupi, Paolo §Gigli, Divina Vitale, Paolo del Lama.

Per informazioni
Ufficio turistico Piombino
Tel. 0565/225639



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo