Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dal 14 al 16 settembre a Camaiore si terrà il Camaiore Climbing & Trekking Festival

Dal 14 al 16 settembre a Camaiore si terrà il Camaiore Climbing & Trekking Festival

Pubblicato il 30/08/2018
   

Camaiore festival dell'arrampicata Camaiore Climbing & Trekking Festival Lucca
FIERE E MANIFESTAZIONI

CAMAIORE (LU) - Dal 14 al 16 settembre 2018, Camaiore ospita i grandi dell’arrampicata italiana, con una serie di contest per gli appassionati ed escursioni adatte a tutti. Una festa, inserita nel circuito Slow Travel Fest, i festival outdoor della Via Francigena Toscana, con un ricco programma di incontri, attività e musica per vivere la passione della montagna e del cammino.

La prima edizione del Camaiore Climbing & Trekking Festival, trasformerà questa località della Versilia in una piccola capitale dell’arrampicata, dell’alpinismo e dell’outdoor. Camaiore, infatti, meta conosciuta agli appassionati per le sue pareti naturali d’arrampicata, può essere considerata il campo base per trekking e percorsi alpinistici alla scoperta della Alpi Apuane. Un’inaugurazione d’eccezione per la prima edizione del festival grazie alla partecipazione di grandi nomi dell’arrampicata come Rolando Larcher, Maurizio Oviglia e Manolo, al secolo Maurizio Zanolla. Grande spazio alle gare in programma, come i contest in parete e quelli di street boulder nelle piazze del centro storico, con un’area dedicata anche ai principianti e ai più piccoli. Durante i tre giorni sarà possibile, inoltre, partecipare ai trekking del ricco programma (consultabile sul sito camaiore.slowtravelfest.it), che prevede anche convegni, mostre, concerti e degustazioni. Il festival offre la possibilità di scoprire la valle di Camaiore, uno straordinario teatro naturale tra il mare e l’entroterra della Versilia, tra le rocce delle Alpi Apuane e l’antica Via Francigena.

Tra gli eventi in programma spiccano le serate di venerdì 14 e di sabato 15 settembre, durante le quali la guida alpina Roberto Vigiani del Collegio Regionale della Toscana presenterà l’incontro I grandi dell’arrampicata con Rolando Larcher e Maurizio Oviglia, due personalità di primo livello del mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo. La sera successiva sarà il turno del talk La leggenda dell’arrampicata che vedrà protagonista Manolo, al secolo Maurizio Zanolla, per un incontro sul mondo dell’arrampicata e per la presentazione del suo libro Eravamo immortali.

Attesissimi tra i climbers sono i contest, per i quali è possibile iscriversi online sul sito o direttamente all’info point dell’evento. Si inizia sabato 15 settembre nelle piazze di Camaiore con uno Street Boulder Contest a squadre, dove sarà attrezzata anche una parete artificiale dedicata ai principianti e ai bambini. Finalmente in falesia domenica 16 settembre con la Gara di endurance di Arrampicata per le categorie Big e No Big, e quella riservata alle Guide Alpine.

Il programma si completa con i percorsi trekking: gli amanti dell’escursionismo potranno scoprire le bellezze naturalistiche della valle di Camaiore con i facili percorsi di “Camaiore Antiqua” (la rete di mulattiere che collega i borghi circostanti) e lungo lo straordinario percorso della Via Francigena; trekking più impegnativi, inoltre, regaleranno panorami mozzafiato dalle vette delle Alpi Apuane. L’esplorazione delle Apuane non finisce qui grazie all’Esperienza Speleologica all’Antro del Corchia: in collaborazione con Corchia Park sarà possibile raggiungere Levigliani con una navetta gratuita per visitare la più grande grotta turistica d’Europa.

Per informazioni
Consorzio di Promozione Turistica della Versilia
Tel. 333/2672342



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo