Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Dal 26 ottobre al 9 dicembre a Pisa la rassegna NavigArte

Dal 26 ottobre al 9 dicembre a Pisa la rassegna NavigArte

Pubblicato il 17/10/2018
   

Pisa rassegna di danza NavigArte
TEATRO E DANZA

PISA - Il quartiere di Porta a Mare (Corte Sanac) nella periferia di Pisa rivive grazie a “NavigArte”, il festival internazionale di danza, musica e arti visive promosso dall'associazione e Compagnia Movimentoinactor/ Con.Cor.D.A. che in questo luogo di passaggio, crocevia di culture, ha la sua sede a Teatri di Danza e delle Arti, oggi diventata Residenza Artistica della Toscana /R.A.T.

L’ottava edizione di NavigArte, un progetto nato nel 2011 da un’idea di Movimentoinactor/ Con.Cor.D.A. con la direzione artistica di Flavia Bucciero e sostenuto da Regione Toscana, Fondazione Pisa, Comune di Pisa, Sezione UniCoopFi di Pisa con la collaborazione di Fondazione Cerratelli, Università di Pisa e da quest’anno anche Teatro Nuovo di Pisa e Cinema Arsenale - offrirà un calendario ricco di eventi: spettacoli, mostre, incontri con gli artisti, in programma dal 26 ottobre al 9 dicembre.

La rassegna apre con il debutto della nuova produzione per ragazzi e non solo, della Compagnia Movimentoinactor/Con.Cor.D.A.: “Pinocchio Game” che andrà in scena il 26 ottobre in una matinée per le scuole alle 10:30 e in prima assoluta al Teatro Nuovo alle 21:00. Poi sarà la volta dello spettacolo “Fuga-L’ultimo rifugio” della Compagnia torinese Fondazione EGRI per la Danza (3 novembre ore 21:00 Teatro Nuovo). La cornice del rifugio antiatomico del Soratte ha ispirato il lavoro del coreografo Raphael Bianco che ha voluto rappresentare situazioni di attesa, fuga, scampo, nell’ambiente claustrofobico di uno spazio testimone di sofferenza e strategie militari. Venerdì 9 novembre alle 21:00 sarà la Compagnia Mandala Danza di Roma a portare in scena il doppio spettacolo “Interconnection - Crossover”, una interessante riflessione sul concetto di interconnessione. “Collctive Trip: una questione di gender” è il nuovo progetto di Borderlinedanza in cui i performers - danzatori e pubblico che partecipa all'azione - affronteranno il tema della trasformazione e dell'amore con lucidità e ambiguità (17 novembre ore 21:00 Teatro Nuovo).

Di straordinaria attualità lo spettacolo della Compagnia Atacama “Migranti” in scena il 23 novembre alle 21:00 al Teatro Nuovo. Le migrazioni e più in generale il tema della mobilità dei popoli diventano l’occasione per parlare di integrazione e dei conflitti e le contraddizioni che ne derivano.

La rassegna prosegue con due spettacoli particolarmente adatti ai bambini e alle famiglie. “Alone Together” della Compagnia Teatro La Comunità di e con Marco Di Stefano per la regia di Tanya Khabarova, è uno spettacolo travolgente nel suo ritmo fisico incalzante, comico, malinconico a volte, ironico, grottesco, musicale, intenso, esoterico e mai volgare messo in scena per la prima volta nel 2000 e poi riadattato negli ultimi 18 anni nei molti paesi europei ed extra europei visitati dall’autore (30 novembre ore 21:00 Teatri di Danza e delle Arti-Corte Sanac). “Perseo e Medusa” della Compagnia ASMED di Cagliari, invece, verrà presentato il 2 dicembre alle 17:00 e il 3 alle 10 :30 in matinée per le scuole. Il mito di Perseo raccontato con eleganza e poesia dalla Compagnia sarda, rappresenta il punto di incontro di una serie di miti, alcuni esauriscono con lui la loro storia, altri la iniziano. Il festival si conclude con lo spettacolo “Io chiara, tu scura” della Compagnia Movimentoinactor/Con.Cor.D.A. e la coreografia di Flavia Bucciero il 9 dicembre alle 21:00 al Teatro Nuovo. Lo spettacolo si interroga sull’identità di due giovani donne: una di carnagione scura, l’altra chiara, europea, guardando il mondo con i loro occhi per riconoscere che questo appartiene a tutti, da condividere, da soffrire e da amare.

Biglietti: Intero € 7, Ridotto € 5 (soci UniCoopFi, studenti universitari, residenti quartiere Porta a mare - Cep - Barbaricina).

Per informazioni
Tel. 050/501463



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo