Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 3 novembre al 1 dicembre il ciclo di incontri Punti di vista

Dal 3 novembre al 1 dicembre il ciclo di incontri Punti di vista

Pubblicato il 31/10/2018
   

Prato incontri culturali Punti di vista
ARTE E CULTURA

PRATO - Il racconto di un’opera attraverso le parole, lo sguardo, il pensiero e la sensibilità di un artista pratese, sabato 3 novembre alle 16:30 sarà Riccardo Farinelli il protagonista del nuovo appuntamento con Punti di vista, il ciclo di incontri che indaga la collezione di Palazzo Pretorio attraverso una lettura inedita e originale.

Riccardo Farinelli, pittore, grafico, progettista di eventi culturali e formativi, si soffermerà su Noli me tangere, uno dei capolavori della collezione e una delle opere più celebri di Battistello Caracciolo, pittore napoletano seguace di Caravaggio, che lo realizzò nel 1618 circa. Il dipinto evoca il momento più drammatico dell'incontro della Maddalena con Cristo dopo la resurrezione. “L’opera di Caracciolo è un testo comunicativo composto da molte pagine che l’artista, da provetto regista, ci presenta un po’ alla volta in un serrato racconto dal finale aperto - anticipa Farinelli - che commenterò insieme al pubblico.”

La formula della rassegna, curata dalla conservatrice di Palazzo Pretorio Rita Iacopino, propone un viaggio di scoperta all’interno della collezione attraverso appuntamenti quindicinali con artisti pratesi. Con la collaborazione di Franco Bertini, Carlo Palli e Piergiorgio Fornello.

Punti di vista proseguirà sabato 17 novembre, sempre alle 16:30, con Gabriella Furlani, mentre Myriam Cappelletti chiuderà il primo ciclo sabato 1 dicembre.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo