Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dal 1 al 4 dicembre l'Antica Fiera di Carmignano

Dal 1 al 4 dicembre l'Antica Fiera di Carmignano

Pubblicato il 27/11/2018
   

Carmignano Antica Fiera di Carmignano Prato
FIERE E MANIFESTAZIONI

CARMIGNANO (PO) - Con il mese di dicembre torna il tradizionale e tanto atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Carmignano. Dall’1 al 4 dicembre Carmignano è pronta a indossare il vestito più bello e ad aprire le piazze alle sue eccellenze enogastronomiche e dell’agricoltura. Un tempo era la classica fiera agricola e del bestiame, il momento in cui anche i mezzadri con minori possibilità economiche compravano qualcosa di non strettamente necessario; le botteghe si approvvigionavano di mercanzie mentre per bambini e ragazzi voleva dire una piccola somma da spendere in giochi e dolci. Nel corso del tempo la fiera si è trasformata in una bellissima festa di piazza con tante curiosità e un pò di amarcord, e soprattutto in una vetrina turistica per il paese. E così ancora oggi nella settimana che comprende il primo martedì di dicembre si fa festa ai fichi secchi e agli altri prodotti tipici dell’enogastronomia.

Anche quest’anno il Comune di Carmignano, in collaborazione con la Pro Loco di Carmignano e le associazioni del territorio, ha promosso un ricco calendario di iniziative. Non mancheranno le tradizionali bancarelle con brigidini e chicchi, ma anche le eccellenze locali come fichi secchi, olio e vino. Il tutto accompagnato da eventi culturali per tutti i gusti, dal teatro alla musica, dai laboratori agli incontri tematici di approfondimento su cioccolato e api, e anche un appuntamento per gli amanti del trekking.

Fra le novità di quest’anno “Oggi cucino io”, lo show cooking in piazza con tre appuntamenti dedicati alla cucina tradizionale rivisitati in chiave moderna, e il primo concorso dell’olio biologico. Rivive poi la vecchia aia del Santa Caterina con gli animali da stalla e da cortile, circondati da trattori d’epoca. Tornano le esibizioni di falconeria che piacciono tanto ad adulti e bambini; nelle ex Cantine Niccolini trova collocazione “Io Creo Natale”, e poi ancora ci saranno gli stand gastronomici con bomboloni e migliacci. Gran finale, l’ultimo giorno della fiera i fuochi d’artificio dall’antica Rocca di Carmignano.

Numerose le location coinvolte: piazza G. Matteotti e piazza V. Emanuele II, le ex Cantine Niccolini, il parcheggio di Santa Caterina e le strade limitrofe, il Museo della Vite e del Vino, la Sala consiliare del Comune, il Circolo Arci 11 Giugno e la Rocca di Carmignano. 

Per informazioni
Ufficio Cultura del Comune di Carmignano
Tel. 055/8750232 - 250 - 252



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo