Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Dal 20 dicembre al 28 febbraio 2019 a Volterra la mostra "Volterra e i Medici"

Dal 20 dicembre al 28 febbraio 2019 a Volterra la mostra "Volterra e i Medici"

Pubblicato il 13/12/2018
   

Volterra mostra Volterra e i Medici Pisa
ARTE E CULTURA

VOLTERRA (PI) - Nell’ottica di proseguire il percorso di riflessione sul rapporto tra la famiglia dei Medici e la città di Volterra, stimolato dalla recente serie televisiva “I Medici”, le cui riprese hanno coinvolto la città per due anni consecutivi, giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 16:00 sarà inaugurata al terzo piano del Palazzo dei Priori, la mostra “Volterra e i Medici. I simboli e i volti del potere”.

La mostra promossa e realizzata dal Comune di Volterra, dalla Cooperativa Archeologia e dalla Cooperativa Siena Viva, vuole illustrare i complessi rapporti intercorsi tra la città e la potente famiglia fiorentina attraverso i simboli del potere e i volti dei protagonisti.

Per ricostruire le vicende di una narrazione che parte dai primi rapporti con la Repubblica Fiorentina e i Medici, all’ascesa al potere della casata dei Medici e al coinvolgimento delle famiglie volterrane nelle lotte tra fazioni, verranno esposti opere e oggetti provenienti dalle collezioni del Comune. Monete, dipinti, testimonianze archivistiche e un apparato didascalico accurato saranno appunto alcuni degli elementi messi in campo per narrare questa storia.

La mostra è in programmazione fino al 28 febbraio 2019. Alla mostra saranno affiancati degli itinerari in città sulle tracce storiche e artistiche dei Medici, e i luoghi toccati dalle riprese della serie televisiva.

Per informazioni
Tel 0588 87580

Orari e biglietti
da lunedì a domenica 10:30-17:30, ingresso compreso nel costo del biglietto di € 8,00 ridotto € 6,00,  ridotto: studenti universitari con tesserino, ragazzi dai 6 ai 18 anni, over 65, soci COOP, FAI, TCI e gruppi di minimo 6 partecipanti, gratuito: bambini fino a 6 anni, residenti nel Comune di Volterra e studenti del distretto scolastico, disabili e loro accompagnatori, insegnanti e accompagnatori di scolaresche, guide turistiche, giornalisti e soci ICOM.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo