Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 24 ottobre il "Il vino nell’opera" al mercato centrale di Livorno

Il 24 ottobre il "Il vino nell’opera" al mercato centrale di Livorno

Pubblicato il 24/10/2015
   

Livorno concerto incontro Il vino nell’opera
MUSICA E FESTIVAL

LIVORNO - Il “bel canto” sarà ospite del Mercato Centrale sabato prossimo, 24 ottobre, alle ore 20, nell’incontro - conversazione dal tema insolito e affascinante: “Il vino nell’opera”. Promossa dal Rotary Club Livorno Mascagni, la serata (su prenotazione e a scopo benefico) sarà condotta dal musicologo Fulvio Venturi che introdurrà e converserà sull’argomento interagendo con noti cantanti lirici che renderanno vive le più belle pagine musicali sul tema del vino.

Avvolti dalle affascinanti architetture del luogo dove ben si ambientano le storie del melodramma, si potranno ascoltare le voci di Laura Brioli, mezzosoprano, Silvia Pantani, soprano, Sangtaek Oh, tenore e Michele Pierleoni, baritono, accompagnati  al pianoforte dal Laura Pasqualetti che si esibiranno nel Don Giovanni, in Cavalleria, nella Carmen e nella Traviata. Verdi, Mozart, Mascagni hanno scritto pagine indimenticabili ed eterne dedicate al vino, foriero di gioia e letizia, e il momento conviviale del brindisi ha assunto un ruolo chiave nel contesto operistico.

Sabato sera sarà dunque tutta una serata da gustare, in un luogo, quale appunto il Mercato Centrale, scelto dal Rotary Mascagni per ospitare un evento che ha legami con la tavola e la convivialità. In programma non solo degustazioni musicali ma anche degustazioni di prodotti tipici accompagnati dai vini serviti da sommelier Fisar.

La serata avrà, come detto, uno scopo benefico, in quanto  saranno raccolti fondi da destinare al Parco del Mulino che si occupa di ragazzi con sindrome di Down. I fondi raccolti saranno utilizzati per il completamento delle strutture che renderanno utilizzabile anche nei mesi invernali il peschereccio “Cà Moro”, attraccato nelle acque del porto vecchio, utilizzato come ristorante dall’associazione. I ragazzi potranno così lavorare con continuità e contribuire al loro autosostentamento.

Per informazioni e prenotazioni
mercatoc@comune.livorno.it 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo