Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dal 26 al 28 agosto a Lastra a Signa "Antica Fiera di Lastra"

Dal 26 al 28 agosto a Lastra a Signa "Antica Fiera di Lastra"

Pubblicato il 26/08/2016
   

Lastra a Signa fiera Antica Fiera di Lastra Firenze
FIERE E MANIFESTAZIONI

LASTRA A SIGNA (FI) - La tradizionale fiera di Lastra a Signa, giunta ormai alla 235° edizione, cambia volto e cambia nome. Si chiamerà Antica Fiera di Lastra e quest’anno si presenterà con una nuova grafica e immagine e, nel programma, con un ritorno alle origini contadine e rurali per cui fu ideata.

La Fiera si svolgerà nei giorni del 26, 27 e 28 agosto con il consueto prologo del 15 di agosto quando si terrà, alle 10, la messa presso la chiesa di Santa Maria alla Lastra con la benedizione dei buoi e la sera, alle 19:30, la tradizionale Cena di Mezzagosto a cura della Misericordia. 

Veniamo nel dettaglio al programma: venerdì 26 agosto si parte alle 17 con l’inaugurazione della mostra “Centri storici fiorentini nelle tavole a volo d’uccello di Massimo Tosi” all’interno dell’Antico Spedale di Sant’Antonio (che continuerà fino al 4 settembre).

La serata prosegue in piazza del Comune con la Cena di strada a cura dell’associazione Lastra Shopping e il concerto “Tutti mi dicono ch’io canti”, a cura di Diesis Teatrango, uno sguardo contemporaneo su storie e canzoni della cultura popolare.

Sabato 27 agosto, dalle 17, il centro storico sarà animato come di consueto dal mercatino enogastronomico, il mercatino dell’artigianato e alimentare e le dimostrazioni degli artigiani a lavoro. Alle 19 in piazza del Comune partirà l’esibizione “Conigli abbestia!” a cura del Teatro Schabernack, lo spettacolo di teatro di strada senza parole. 

Novità di quest’anno l’iniziativa “Donne in campo” a cura dell’Associazione di Imprenditrici agricole della Cia che presenteranno un mercatino di filiera corta, laboratori per ragazzi e degustazioni guidate.    

Nel giardino delle Mura torna la Mostra del Bestiame con ovini, specie avicole e animali da cortile. In via XXIV Maggio si terrà una sfilata di cani e in Zona Corea una serata latinoamericana. La giornata si conclude in piazza del Comune alle 21:30 con il gruppo “La Leggera” che si esibirà in musiche e canti popolari.

Domenica 28 agosto a partire dalle 8 si svolgerà il Mercato straordinario in via del Prato e il Mercato dell’antiquariato nel centro storico. Sarà presente ancora la Mostra del bestiame al giardino delle Mura accompagnata dalle rievocazioni storiche de “I contadini nell’aia” a cura del Gruppo Novecento e il battesimo del cavallo con Penzolino Ranch. Torneranno anche le attività delle “Donne in campo”, sempre nel centro storico si potrà assistere alle incursioni di musica itinerante a cura della Opus Band e alla sfilata del Corteo contadino a cura del Gruppo Novecento. In via XXIV Maggio si terranno gli Spettacoli con il fuoco a cura di Lastrashopping. La giornata si concluderà allo stadio comunale dalle 22:45 con la tombola e il tradizionale spettacolo piromusicale.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo