Martedi - 23 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / L'11 settembre a Empoli si terranno Agrintinaia e Contro Corrente

L'11 settembre a Empoli si terranno Agrintinaia e Contro Corrente

Pubblicato il 11/09/2016
   

Empoli feste Agrintinaia e Contro Corrente Firenze
FIERE E MANIFESTAZIONI

EMPOLI (FI) - Ultime battute di una estate empolese ricca di eventi e di grande partecipazione da parte dei cittadini. Anche nella prossima domenica, 11 settembre 2016, sono in programma due iniziative, che rappresentano ormai un classico: Agrintinaia e Contro Corrente, entrambe godono del patrocinio e del contributo del Comune di Empoli, e si svolgono nella campagna e lungo il tratto del fiume Arno della frazione di Tinaia.

I due eventi si svolgeranno in concomitanza a partire dalle 9. Previsti stand gastronomici, attivi tutto il giorno, con minestra di pane, crostini, farro, salsicce, panini, porchetta, dolci e vino.

Si inizia la mattina, alle 9, con la Terza Camminata Oasi Arnovecchio in collaborazione con la Uisp Empolese: partenza dalla Festa della Tinaia ed arrivo nell'oasi naturale protetta di Cortenuova con visita guidata a cura di Legambiente e Centro RDP Padule di Fucecchio, con liberazione di rapaci a cura del CE.T.R.A.S.

Come sempre una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico, e dai bambini in particolare, sarà la mostra espositiva di varie razze bovine, equine e ovine; in contemporanea l’attesissima esposizione dei trattori e delle macchine agricole d’epoca per mostrare le tecniche di aratura e battitura.

Per tutto il corso della giornata sarà attivo il collegamento tra le due sponde dell’Arno, l’attraversamento del fiume in traghetto da Tinaia e Limite, a cura della società Canottieri di Limite.

La festa prosegue con lo spettacolo, alle 11 e alle 16, con l’A.S.D. I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a Vento Agriturismo La Speranza. Prevista anche una dimostrazione di sheepdog con Samuele Manzi (capitano nazionale ai Mondiali 2014). In azione anche i boscaioli dell’Alta Toscana "ABAT" che esporranno sculture in legno; quindi i modellisti montanari.

La festa ospita anche laboratori a carattere archeologico legati alla simulazione di attività preistoriche e storiche come la scheggiatura della pietra e l’accensione del fuoco, la lavorazione delle fibre, arte paleolitica, dimostrazioni di giochi nelle civiltà antiche, un’intera area a cura dell'Associazione Ichnos.

Immancabili anche i banchini di arti e mestieri e gli artisti di strada.

Presenti sul fiume anche quest’anno il navimodellismo del Gruppo Aereomodellistico Empolese  e il Dragon Boat dell’Associazione ASTRO, una imbarcazione per promuovere la riabilitazione delle donne operate di tumore al seno attraverso la pratica sportiva.

Alle 21, infine, spazio al sorriso con una divertentissima commedia in vernacolo sulla terrazza del fiume, intitolata "Un cappello pieno di bugie" messa in scena dalla compagnia teatrale La Nave di Limite sull’Arno.

Inoltre, i fondi raccolti dalla associazione Il Canto della Tinaia, verranno devoluti interamente in opere di beneficenza.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo