Giovedi - 25 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il programma del Il Desco di Lucca per il 26 e 27 novembre

Il programma del Il Desco di Lucca per il 26 e 27 novembre

Pubblicato il 26/11/2016
   

Lucca fiena Il Desco
FIERE E MANIFESTAZIONI

LUCCA - Un weekend di dolcezze è il tema  Il Desco del 26 e 27 novembre, attorno al quale sono stati organizzati molti appuntamenti: laboratori per bambini, showcooking, degustazioni guidate, incontri, presentazioni e laboratori del gusto.

Per i più piccoli sabato 26 alle 10:30 è organizzato il laboratorio Kids conoscere il cioccolato in tutte le sue forme. Il maestro cioccolatiere Marco Toschi di Le Bontà ci spiega origine e ricette dell’alimento più amato dai bambini: il cioccolato. La scuola Primaria di Lammari partecipa con gli alunni delle due classi terze, che saranno coinvolti in attività di decorazione, pralineria ed alla fine riceveranno un dolce e gustoso gadget offerto da Le Bontà. La partecipazione all’evento, curato dalla Darwine & Food, è gratuita e possono partecipare anche i genitori. Alle 15:30 i bambini saranno i protagonisti di un laboratorio sulla realizzazione di orticelli domestici in contenitori di riuso “piccoli orti per grandi bambini”, laboratorio che sarà ripetuto domenica 27 alle 15:00, a cura di Ecoland.

Per i più grandi sabato alle 15:30 è dedicato al cioccolato lo Show cooking La grande pasticceria. Gabriele Vannucci, Pastry Chef e Pastry Consultant, ci prepara la torta “La foresta Nera”, un grande classico della pasticceria.

Nell’ambito di Due chiacchere al Desco, sabato 26 alle 18:00 viene presentato il libro “Ville Lucchesi. Le delizie della campagna”. L’autrice Maria Adriana Giusti, professore ordinario di Architettura e Design al Politecnico di Torino, in passato sovrintendente alle Belle Arti di Pisa e di Lucca, moderata da Gilberto Bedini architetto, urbanista e soprattutto grande conoscitore della Lucchesia e delle sue bellezze, presenta il libro, un patrimonio inestimabile e bellissimo che fa parte della tradizione e della storia di Lucca e dintorni. Un viaggio inedito nella campagna lucchese che abbraccia un periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo. Dal 1300, con le ville rustiche, al 1400/1500, dove gli edifici avviano il proprio processo di trasformazione, da luogo privilegiato dove controllare la situazione circostante a dimora di svago dagli impegni cittadini; fino al 1600 e 1700, dove la villa si fa interprete dei costumi sfarzosi dell'epoca e diventa lo spazio adeguato per cerimonie, spettacoli e feste. Poi il periodo neoclassico e infine quello napoleonico, dove cambia il modo di concepire le residenze e le zone dove edificarle. Evento curato da Clip Comunicare.

Domenica 27 novembre alle 16:30 è in programma il laboratorio L’evoluzione del gusto Gelato o Maionese?, che ci aiuterà a capire la differenza tra l’utilizzo di prodotti naturali ed artificiali, curato da Darwine & Food.

Per gli amanti delle bollicine l’Associazione Italiana Sommelier alle 17:00 ci guiderà nella degustazione dello Champagne! Primo atto. Capiremo attraverso la degustazione di prodotti differenti per tipologia e per provenienza dalle zone della Champagne, il meraviglioso mondo delle bollicine. Una sorta di percorso logico che introduce l'appassionato a capire le molte peculiarità produttive della regione

Ma il programma prosegue anche fuori da Real Collegio con Esco dal Desco: eventi in programma a Lucca e nel suo territorio: mostre, teatro, incontri, musei, mercatini, e molto altro ancora.

I ristoranti e le botteghe, aderenti al progetto Vetrina Toscana, propongono l’evento  Eat4Weeks e per questo fine settimana i piatti, promossi a prezzi promozionali saranno ispirati al tema de Il Desco Un weekend di dolcezze.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo