Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 26 marzo al Teatro Verdi di Pisa "Didone abbandonata"

Il 26 marzo al Teatro Verdi di Pisa "Didone abbandonata"

Pubblicato il 26/03/2017
   

Pisa opera lirica Didone abbandonata
TEATRO E DANZA

PISA - La Stagione Lirica 2016/17 del Teatro di Pisa si chiude all’insegna di una raffinata rarità barocca. Proposta nel nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, coprodotto con Pisa, domenica pomeriggio 26 marzo ore 16 è di scena al Verdi "Didone abbandonata", dramma per musica in tre atti di Leonardo Vinci su libretto di Pietro Metastasio.

Dopo la prima esecuzione in epoca moderna avvenuta in gennaio al Goldoni di Firenze, anche il pubblico pisano potrà così scoprire tutto il fascino e lo stile di un compositore che fu fra i massimi esponenti della cosiddetta scuola napoletana e che godette in Europa di un prestigio assoluto, fino alla tragica morte avvenuta nel 1730, pare per avvelenamento.

Sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino un noto specialista della musica seisettecentesca, il M° Carlo Ipata; la regia è di Deda Cristina Colonna, scene di Gabriele Vanzini, costumi di Monica Iacuzzo, luci di Vincenzo Raponi, impianto d’ombre della Compagnia Altretracce.

Nel ruolo di Didone il soprano Roberta Mameli, Enea è il tenore Carlo Allemanno; il soprano Gabriella Costa interpreta il ruolo di Selene, sorella di Didone; il controtenore Raffele Pè è Iarba, re dei Mori; nel ruolo di Arsape, confidente di Iarba e amante di Selene, il mezzosoprano Marta Pluda, nel ruolo di Osmida, confidente di Didone, il mezzosoprano Giada Frasconi. Al basso continuo Alessandra Artifoni, clavicembalo; Giovanni Bellini, tiorba; Michele Tazzari, violoncello.

Per informazioni
Tel. 050/941111 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo