Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / “Estate 2015” alla San Giorgio di Pistoia due mesi di attività per i più piccoli

“Estate 2015” alla San Giorgio di Pistoia due mesi di attività per i più piccoli

Pubblicato il 01/07/2015
   

“Estate 2015” alla San Giorgio di Pistoia due mesi di attività per i più piccoli
ARTE E CULTURA

PISTOIA - La biblioteca San Giorgio ha programmato, nel corso dei mesi di luglio e agosto, numerose iniziative dedicate ai più giovani come film, laboratori, letture, giochi e corsi. Ogni settimana, ad eccezione del 24 luglio e dal 10 al 14 agosto, i pomeriggi del martedì e del venerdì saranno dedicati al cinema. La proiezione dei film avverrà nell’auditorium della biblioteca dei ragazzi. Gli appuntamenti del 7, 14, 21 e 28 luglio e 4 e 25 agosto riguarderanno il cinema dei ragazzi: saranno proiettati Maze Runner - il labirinto, Capitan Harlock, Divergent, Maleficent, Resta anche domani e Boyhood. I giorni 3, 10, 17 e 31 luglio e 7, 21 e 28 agosto saranno invece rivolti al cinema per bambini: sono in programma Rio 2 - missione Amazzonia, Amazzonia, Tarzan, A spasso coi dinosauri, Il castello magico, Wolf children: Ame e Yuki, i bambini lupo e Khumba. Giovedì 2 luglio e giovedì 27 agosto alle 17 si svolgerà il laboratorio Fiabe per fimo e per segno, curato da Elisa Bartolini. I partecipanti impareranno a ricreare i personaggi delle fiabe utilizzando la pasta di fimo. Le lezioni sono pensate per un gruppo di dieci bambini tra i sette e i dieci anni.
Lunedì 6 e lunedì 13 luglio dalle 17 alle 19 la sala Corsi ospiterà il corso Programmare con Scratch. Potranno partecipare dieci bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni, ed è necessario iscriversi inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it. Mercoledì 8 e mercoledì 15 luglio, dalle 10:15 alle 12:15, l’attività Le nostre fiabe sarà dedicata alla lettura di racconti della tradizione pistoiese e alla realizzazione di sagome di marionette. L’evento è destinato a un gruppo di dieci bambini tra i cinque e i dieci anni. Venerdì 10 luglio, dalle 10 alle 12, l’apicoltore Loriano Martellini si occuperà dell’incontro Microcosmo: alla scoperta delle api. I bambini potranno osservare, in completa sicurezza, la vita dentro a un’arnia.
Mercoledì 5 e mercoledì 26 agosto, dalle 10 alle 12, sarà la volta di Le fiabe degli altri, evento dedicato alla lettura di racconti di culture diverse e alla realizzazione di sagome di marionette. Potranno partecipare dieci bambini tra i cinque e i dieci anni. Giovedì 16 luglio dalle 16:30 alle 18:30 si svolgerà il laboratorio Non solo bambole: i bambini di almeno sei anni impareranno a costruire pupazzi, bambole e animaletti di stoffa con materiale di recupero. L’evento è curato da Patrizia Tosi in collaborazione con gli Amici della San Giorgio. Lunedì 20 luglio dalle 17 alle 18:45 e giovedì 6 agosto dalle 10 alle 12 si svolgerà l’attività Gioco e conosco Pistoia, per aiutare i bambini dai sei ai dieci anni a diventare piccole guide turistiche. Mercoledì 22 luglio, dalle 17 alle 18:45, si svolgerà l’attività I suoni del mare, durante la quale dieci bambini dai sei ai dieci anni potranno costruire giocattoli da appendere utilizzando le conchiglie. Giovedì 20 agosto dalle 17 alle 18:45 sarà la volta delle letture e del laboratorio L’eco della montagna, dedicato a dieci partecipanti tra i cinque e i sette anni. Giovedì 9 luglio, dalle 17 alle 18:45 sei bambini tra i sei e i dodici anni potranno partecipare al’evento Prepara le tue decorazioni estive con la Cameo silhouette. L’iscrizione è obbligatoria e deve avvenire tramite e-mail all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it. Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio e martedì 4 e 25 agosto sarà attivo il servizio Sos ricerche: per un’ora un bibliotecario aiuterà nella scelta di libri o siti utili.
Le attività sono tutte gratuite, ma la prenotazione telefonica è necessaria per il numero limitato di posti a disposizione. L’iscrizione può essere effettuata contattando Tel. 0573/371790.
Per conoscere il programma in dettaglio è possibile consultare il sito
www.sangiorgio.comune.pistoia.it



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo