Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Fino al 1 ottobre a Pisa la mostra "Anatomia. Realtà e rappresentazione"

Fino al 1 ottobre a Pisa la mostra "Anatomia. Realtà e rappresentazione"

Pubblicato il 29/06/2017
   

Pisa mostra Anatomia. Realtà e rappresentazione
ARTE E CULTURA

PISA - Ideata come corollario alle celebrazioni per il bicentenario della morte di Paolo Mascagni, la mostra Anatomia. Realtà e rappresentazione intende proporre un suggestivo e originale percorso attraverso la storia della ricerca e della pratica anatomica nelle sue molteplici modalità rappresentative. Una storia raccontata dai medici e dagli artisti, con epicentro la grande scuola pisana e il patrimonio museale che oggi ne conserva la prestigiosa memoria.

All’inizio dell’età moderna, lo Studio anatomico dell’Università di Pisa raggiunse un tale livello di sviluppo scientifico che lo portò non solo a superare quello di Bologna, famoso in età medievale, ma anche a confrontarsi con quello di Padova. 

Il percorso della mostra si articola in otto sezioni tematiche: 1. Anatomia come spettacolo/ 2. Incipit. Realtà, rappresentazione/ 3. Una grande, splendida anatomia/ 4. A come anatomia, arte, accademia/ 5. C come corpo, cuore, collezioni, curiosità/ 6. Il cranio, mappa dell'individuo/ 7. Sotto/sulla pelle/ 8. Excipit. Rappresentazione, realtà.

Tra gli oggetti in mostra, da segnalare alcuni spettacolari preparati anatomici ottocenteschi realizzati con raffinate tecniche d’imbalsamazione, iniezione e in cera, provenienti dalle collezioni del Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” dell’Università di Pisa, inaugurato nel 1832. 

La mostra sarà visibile a Palazzo Lanfranchi fino al 1 ottobre 2017.





Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo