Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Il 23 agosto a Villa Argentina a Viareggio l'incontro "L'attesa e l'oblio"

Il 23 agosto a Villa Argentina a Viareggio l'incontro "L'attesa e l'oblio"

Pubblicato il 23/08/2017
   

Viareggio incontro L'attesa e l'oblio Lucca
ARTE E CULTURA

VIAREGGIO (LU) - In occasione del decimo anniversario dalla posa in opera della statua “L'attesa” di Gionata Francesconi sul molo di Viareggio, è in programma mercoledì 23 agosto, a Villa Argentina, alle 18, l'incontro intitolato “L'attesa e l'oblio - il tempo del ricordo nella psicanalisi” organizzato nell'ambito della rassegna culturale “Di Mercoledì” promossa dalla Provincia di Lucca.

Nell'occasione interverranno Lorenzo Zino, Irma Morieri, Mari Lopergolo e Claudia Fingerle della Scuola di formazione in Psicanalisi Freudiana. Il M° Gionata Francesconi e Arturo Faraoni presenteranno il filmato "L'attesa. La famiglia del marinaio”: dalla scultura lignea di Inaco Biancalana all'opera in bronzo di Gionata Francesconi (musiche originali di Paolo Magri - produzione Associazione "Gruppo Amici della Versilia").

“L’attesa”, è stata realizzata nel 2007 da Francesconi su progetto originale dello scultore viareggino Inaco Biancalana, amato dai suoi concittadini perché attraverso le sue opere sapeva trasmettere emozioni di rara intensità e una grande umanità. La scultura in questione che tra l’altro ha dimensioni notevoli, rappresentativa delle tradizioni marinaresche della città, è stata collocata in un luogo simbolo di Viareggio: lo scoglio di Tito accanto al Molo del porto, luogo preferito per le passeggiate sia per gli abitanti della città, sia per i numerosi turisti che, su questo ‘promontorio’, rimangono incantati dai tramonti dorati sull’orizzonte della Versilia.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo