Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dall'8 al 10 settembre ad Arezzo la seconda edizione della "Mondiale"

Dall'8 al 10 settembre ad Arezzo la seconda edizione della "Mondiale"

Pubblicato il 08/09/2017
   

Arezzo raduno canino Mondiale
FIERE E MANIFESTAZIONI

AREZZO - Verranno da tutto il mondo bracchi italiani e braccofili per partecipare alla seconda edizione della “Mondiale” di razza che avrà luogo ad Arezzo l’8, il 9 e il 10 settembre, organizzata dalla Società Amatori Bracco Italiano (SABI), ovvero l’organo riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura come tutore della più antica razza da ferma del mondo, che fin dal 1300 vide proprio in Toscana i suoi più validi cultori.

Venerdì 8, la “Mondiale” avrà inizio con l’evento più tecnico, ovvero il convegno, presso il Teatro Vasariano alle 17, sullo stato evolutivo del bracco italiano in cui saliranno sul palco alcuni dei più affermati esperti cinofili per indicare il percorso lungo il quale la razza sta sviluppandosi per affermare la sua aderenza agli standard morfologico e funzionale. Il processo di selezione non può essere infatti inteso come un fenomeno statico, bensì in continua mutazione e che quindi necessita di essere gestito da coloro che hanno la responsabilità zootecnica di evitare deviazioni da quanto previsto negli standard.

Il sabato mattina, alle 9, le manifestazioni, col patrocinio del Comune di Arezzo e della Regione Toscana, avranno inizio con la fase coreografica di inaugurazione che prevede nel centro storico della città la sfilata dei vessilli di oltre 15 nazioni presenti alla “Mondiale”, accompagnati dagli sbandieratori, che raggiungeranno piazza Grande. Qui si svolgerà il saluto delle autorità. Dopo di che, alle 10, l’avvio dei giudizi morfologici nei ring allestiti al Prato, di libero accesso per tutti coloro che vorranno ammirare da vicino questi magnifici cani.

Domenica mattina l’ultimo atto. Il bracco italiano è e deve rimanere una razza da caccia. Quindi non poteva mancare la verifica finale sul terreno dei cani convenuti alla “Mondiale”, che si svolgerà a Collacchioni - Pieve Santo Stefano e a San Gianni - Sestino. Seguirà la premiazione di chi avrà fatto il miglior punteggio tra prova e raduno. E per coloro che invece intendono il bracco italiano un adorabile cane da compagnia? Il parere dei più autorevoli tecnici, sentenzia che la selezione basata sul lavoro, cioè sulla caccia, fornisce le migliori garanzie per ottenere cani particolarmente intelligenti e addestrabili, ovvero le due qualità essenziali anche per i cani da compagnia. Quindi avanti così: la strada del bracco italiano, la più antica e gloriosa razza italiana, sarà senz’altro lastricata di successi per molti secoli ancora.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo