Mercoledi - 30 Settembre 2020
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / Il 23 e 24 settembre a Carmignano la Festa Etrusca

Il 23 e 24 settembre a Carmignano la Festa Etrusca

Pubblicato il 23/09/2017

Carmignano Festa Etrusca Prato
SAGRE FESTE E FOLCLORE

CARMIGNANO (PO) - Nel suggestivo uliveto che circonda il tumulo di Montefortini, uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana, si prospetta un fine settimana interamente dedicato alla civiltà etrusca.

Sabato 23 e domenica 24 settembre a Comeana appuntamento con la prima edizione della “Festa Etrusca”, organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Carmignano, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana (l’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione regionale Giornata degli Etruschi 2017).

Due giorni nel segno delle antiche radici di tutto il nostro territorio, ma in particolar modo della frazione di Comeana che, nel VII secolo a.C., raggiunse un notevole sviluppo economico e culturale, documentato dalla qualità delle testimonianze archeologiche rinvenute.

L’appuntamento è quindi per il prossimo fine settimana a partire dalle 16, nell’area della necropoli etrusca. In programma rievocazioni storiche, laboratori a tema, giochi del passato, area bambini, musica antica, mercato di prodotti artigianali, stand gastronomici e giovani band. L’area è accessibile da via Etrusca e via Garibaldi.

Si inizia sabato 23 settembre alle 16 quando apriranno gli stand e l’area bambini, con trucca bimbi e giochi antichi. Per i più piccoli è in programma un laboratorio gratuito “Scrivo etrusco”, alla scoperta, attraverso giochi e attività varie, dei segreti della scrittura etrusca. Alle 16:30 e alle 17:30 spazio alle visite guidate gratuite alla tomba dei Boschetti: un breve percorso a piedi alla scoperta del tumulo etrusco di via Lombarda (iscrizioni presso lo stand del Gruppo Archeologico Carmignanese). 

Domenica 24 settembre le iniziative prenderanno il via alle 10:30 con una visita guidata speciale alla scoperta dei tesori del Museo Archeologico di Artimino, a seguire aperitivo dello chef. L’iniziativa è gratuita, ma è necessario prenotarsi entro il 22 settembre (055/8718124).

Il pomeriggio i festeggiamenti si sposteranno nuovamente al Tumulo di Montefortini a Comeana. Dalle 16 apriranno gli stand di arti e mestieri e l’area per i più piccoli, dove i bimbi potranno divertirsi a farsi truccare.



Cerca il tuo evento

Cosa: Quando:
facebook twitter youtube vimeo
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy