Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / Il 24 settembre al Teatro Verdi di Pisa il Concerto di Gala

Il 24 settembre al Teatro Verdi di Pisa il Concerto di Gala

Pubblicato il 24/09/2017
   

Pisa Concerto di Gala
MUSICA E FESTIVAL

PISA - Compie 150 anni il Teatro Verdi, e a dare l’avvio alle celebrazioni della storica ricorrenza è il Concerto di Gala in programma domenica pomeriggio (24 settembre ore 18).

Dirige il M° Francesco Pasqualetti che, pisano, forte ormai di una solida carriera che lo vede da anni impegnato dei maggiori teatri italiani ed europei, non ha mai dimenticato la sua città natale ed è stato infatti protagonista di molte delle produzioni liriche del Verdi.

Interpreti del concerto sono artisti di livello nazionale e internazionale come i soprani Patrizia Ciofi e Francesca Salvatorelli, il mezzosoprano Silvia Regazzo, i tenori Enea Scala e Matteo Mezzaro, il baritono Claudio Sgura e il basso Roberto Scandiuzzi, alcuni di loro legati al palcoscenico del Verdi perché lo hanno calcato agli inizi della loro carriera (come Patrizia Ciofi che qui esordì negli anni ’90 con il progetto Mozart/da Ponte, come  Francesca Salvatorelli, Silvia Regazzo e Matteo Mezzaro, tutti partiti dalle felici esperienze del Progetto Opera Studio) o vi hanno riscosso recenti successi (Roberto Scandiuzzi, indimenticabile Fiesco nel Simon Boccanegra di due anni fa); per la prima volta a Pisa invece Enea Scala e Claudio Sgura. Indissolubilmente legate a Pisa le compagini orchestrale e corale: l’Orchestra Arché e gli oltre 150 coristi del Coro dell’Università di Pisa, integrato da elementi del Laboratorio Lirico San Nicola e del Coro “Bruno Pizzi”. Maestro del Coro Stefano Barandoni.

Il programma scelto per l’occasione prevede una prima parte legata a Verdi, rappresentato nei suoi molteplici linguaggi espressivi, quello risorgimentale di Nabucco e Lombardi, quello intimo di Masnadieri, di Rigoletto e di Traviata, e quello ormai “europeo” e avveniristico dell’età matura con il Don Carlo; più complessa la seconda parte, interamente incentrata sui brani dell’avveniristico e visionario Guglielmo Tell di Rossini, nella versione italiana con cui si inaugurò il Teatro il 12 novembre 1867.

Pochi i biglietti rimasti disponibili; per consentire la più ampia partecipazione possibile, il Concerto verrà trasmesso in diretta su un maxi schermo allestito nella vicina Piazza Cairoli (nota come Piazza della Berlina).

Per maggiori informazioni
Tel. 050/941111 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo