Venerdi - 06 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

TEATRO E DANZA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / TEATRO E DANZA Toscana / Il 27 settembre a Livorno lo spettacolo "Cammelli a Barbiana"
Pubblicato il 27/09/2017

Il 27 settembre a Livorno lo spettacolo "Cammelli a Barbiana"

Livorno teatro Cammelli a Barbiana LIVORNO - Si terrà mercoledì 27 settembre, alle ore 19 presso il cortile del caseggiato di Via Don David Albertario 19 nel quartiere di Corea, lo spettacolo “Cammelli a Barbiana - Don Lorenzo Milani e la sua scuola”, scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi d’Elia (autori del libro omonimo edito da Erasmo) ed interpretata dallo stesso D’Elia con la regia di Fabrizio Saccomanno.

Quella di Don Milani, prete, maestro e uomo, è la storia di una scuola nei boschi, dove si faceva lezione tra i prati e lungo i fiumi - raccontano gli autori - senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c'era tutto il tempo che serviva per aspettare gli ultimi.

Lui, Lorenzo, era un ragazzo ricco, sorridente e pure bello. In lotta con la scuola e la sua famiglia. I domestici di casa lo chiamano “signorino”, e a lui non andava giù. Ma era un figlio di papà che mentre i ragazzi della sua età andavano a combattere per Mussolini, studiava da pittore. Eppure, sotto le bombe dell’estate del ’43 lasciò la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che da lì a una decina d'anni verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano dalla sua stessa Chiesa. “

Dopo la rappresentazione, alle ore 20:30 presso la sala dell’Associazione Don Nesi/Corea in via Giorgio La Pira 11, sarà presentato il libro edito da Erasmo da cui è tratta la performance; partecipa lo stesso Luigi d’Elia; presenta Stefano Romboli. Ingresso libero.
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links