Mercoledi - 24 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / L'8 ottobre visita alla Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone

L'8 ottobre visita alla Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone

Pubblicato il 07/10/2017
   

Castelfranco di Sotto visita alla Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone Pisa
FIERE E MANIFESTAZIONI

CASTELFRANCO DI SOTTO (PI) - Una passeggiata all’aria aperta davvero speciale permetterà di scoprire i colori dell’autunno e la meravigliosa trasformazione della natura con l’arrivo della nuova stagione: domenica 8 ottobre sarà possibile visitare la Riserva Naturale dello Stato di Montefalcone, un’escursione straordinaria in un luogo incontaminato, aperto eccezionalmente per l’occasione.

Dalle 9 alle 16 sarà possibile effettuare una vera e propria immersione nell'area protetta più grande delle Cerbaie, scrigno di bellezze naturali davvero uniche.

La giornata di visita nelle campagne e nei boschi è organizzata grazie alla collaborazione tra i Comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce Sull'Arno, i Carabinieri Forestali di Lucca, gestori della Riserva, e il Consorzio Forestale delle Cerbaie.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9 presso il Parco Robinson, in Via delle Pinete a Staffoli, con partenza prevista per le ore 9:15. Dal Parco Robinson sarà attraversato il percorso natural fitness di Via Poggio Adorno per poi entrare nella Riserva dal cancello in Località Poverina di Castelfranco di Sotto.

Grazie al supporto dei Carabinieri Forestali e delle guide naturalistiche del Consorzio Forestale delle Cerbaie, i partecipanti saranno guidati in uno dei luoghi più belli del territorio per la ricchezza di piante e vallini umidi e per i tanti "tesori nascosti" che sarà possibile incontrare lungo il cammino, come l'antica ghiacciaia della Villa di Montefalcone.

La Riserva è inoltre Centro CITES di riferimento per tutta l'Italia centrale, ovvero il luogo di cura e stazionamento di tutta l'avifauna esotica e locale oggetto di sequestri e commercio illegale: gufi reali, condor delle Ande, aquile americane di mare dalla testa bianca (simbolo degli USA), barbagianni, pappagalli del Nicaragua. Sono queste alcune delle specie presenti nelle grandi voliere gestite dal Carabinieri Forestali a Montefalcone, che sarà possibile ammirare nel corso della visita di domenica 8 ottobre.

All'ora di pranzo ci sarà un momento conviviale nell’area attrezzata all’interno della Riserva, per stare in compagnia ed allietare ancora di più l'escursione con i prodotti tipici delle Cerbaie. Dalle 13:30 alle 16 (orario di fine visita previsto) sarà seguito il percorso escursionistico intorno alla Riserva per poter tornare al Parco Robinson

La manifestazione sarà a numero chiuso e prevede la prenotazione obbligatoria e nominativa per massimo 60 persone.

Per informazioni e iscrizioni
Tel. 340/9847686



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo