Venerdi - 26 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Il 7 ottobre al MuSA di Pietrasanta ospite lo scultore Eppe De Haan

Il 7 ottobre al MuSA di Pietrasanta ospite lo scultore Eppe De Haan

Pubblicato il 07/10/2017
   

Pietrasanta incontro culturale Eppe De Haan Lucca
ARTE E CULTURA

PIETRASANTA (LU) - Al Musa di Pietrasanta proseguono gli incontri con gli artisti, sabato 7 ottobre dalle 18:30 un nuovo appuntamento dal tema “Fuori Programma - Conversazioni con l'artista” che vedrà ospite Eppe De Haan, scultore olandese che lavora e vive a Pietrasanta ed espone le sue opere in tutta Europa.

Una forte emozione domina ogni opera di questo artista olandese: profondità nascoste sembrano emergere dalla materia, per scoprire cosa ci sia oltre, per riflettere sulla complessità e sul mistero della vita.

Eppe De Haan ha iniziato la sua carriera artistica come pittore, dopo gli studi alla Royal Academy di Den Haag (L’Aia) la sua ricerca sulla tela di ciò che non poteva essere visto lo porta ad avvicinarsi alla materia, unica soluzione con la quale è possibile coinvolgere nel processo creativo lo spazio, utilizzare il gesto anche in profondità, oltre che nella sua estensione laterale.

La scultura diventa ciò che gli permette di rivelare le profondità nascoste e gli consente di scoprire cosa si trova oltre la piatta rappresentazione, in particolare grazie alla tridimensionalità della scultura può trasmettere nelle sue opere la complessità del mondo rappresentabile e dello spazio che lo ospita. La bellezza del marmo, la sua intrinseca sensualità, la disciplina, che questo materiale impone, meglio esprimono la continua tensione di Eppe De Haan tra controllo del gesto e libertà di espressione equilibrio, delicato equilibrio della sua creatività. Tutto ciò è particolarmente evidente nelle sculture di angeli, mentre le sue creazioni più recenti sembrano caratterizzarsi per una maggiore libertà lasciata al fluire dell'emozione.

Filo conduttore della conversazione con lo scultore moderata dal Direttore del MuSA, Massimo Marsili è la sua opera "Resonance" (2012, Marmo Stauario), collocata al MuSA. Durante l’intervista sarà ripercorsa la sua carriera artistica, tra aneddoti ed esperienze artistiche, fino ad arrivare ai suoi progetti futuri. A completare in maniera suggestiva l'appuntamento, sui grandi schermi MuSA scorreranno immagini e diapositive che raccontano le maggiori opere prodotte da De Haan, oltre ad istantanee della sua carriera e dei successi collezionati.

L’ingresso all’evento è gratuito ma è consigliata la prenotazione scrivendo telefonando allo 0584/791475. 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo