Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Dal 13 al 15 ottobre ad Arezzo il Mercato Internazionale dei prodotti tipici

Dal 13 al 15 ottobre ad Arezzo il Mercato Internazionale dei prodotti tipici

Pubblicato il 13/10/2017
   

Arezzo Mercato Internazionale dei prodotti tipici
FIERE E MANIFESTAZIONI

AREZZO - Arrivano da Venezuela e penisola iberica le principali novità del “Mercato Internazionale dei prodotti tipici”, che da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017 torna ad Arezzo per una tredicesima edizione potenziata nei numeri e negli obiettivi: ben 260 operatori presenti, dei quali 170 stranieri provenienti da 33 paesi del mondo; un’area espositiva di oltre 6.100 metri quadrati, e l’intento dichiarato di tagliare il traguardo dei 320mila visitatori in tre giorni.

Fra i prodotti artigianali ed enogastronomici che animeranno la fortunata kermesse, lanciata dalla Confcommercio e Fiva (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica) con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno di Camera di Commercio e GP Motors, quest’anno ci saranno per la prima volta la cucina venezuelana con “empanadas” e “cachapa” e quella portoghese, con i “pasteis de bacalhau” o il “porco alentejano” e molto altro ancora; poi inedite specialità della cucina spagnola come il “choripan”, lo “jamon” e il “revuelto bandolero”, che andranno ad aggiungersi alla ormai amatissima paella. 

L’area del Mercato Internazionale sarà come sempre quella compresa fra il parcheggio Eden e piazza Sant’Agostino, incluse le vie Guadagnoli, Spinello, Niccolò Aretino, Margaritone, piazza San Jacopo e piazza Risorgimento. Tre le aree tematiche principali: cibo di strada in piazza Sant’Agostino, prodotti agroalimentari a chilometro zero nelle piazze San Jacopo e Risorgimento, nel resto dell’area il consueto mix di gusti italiani e internazionali.

I banchi resteranno aperti nei tre giorni con orario continuato dalle 9 fino alle due di notte. Oltre alle new entry, ci saranno molti graditi ritorni: le spezie e i profumi dalla Provenza, i biscotti al burro della Bretagna, fiori e formaggi dall’Olanda, speck dal Tirolo e dolci austriaci, birre dal Belgio e dall’Irlanda, dalla Germania lo stinco arrosto e gli intramontabili würstel con i crauti; poi la Spagna con la paella e la sangria, la Grecia con il souvlaki, caviale, vodka, perle e pellicce dalla Russia; l’essenza di rosa dalla Bulgaria e gli arrosti dai paesi slavi. E ancora: torneranno i tessuti di Fiandra, l’artigianato tibetano e africano, l’asado argentino, la cucina kosher da Israele, gli strumenti musicali del sud America e molto altro. Il tutto, mescolato con le tipicità toscane e di altre regioni d’Italia, dal tonno siciliano alla fontina valdostana, con la novità della “risotteria”.

Per informazioni
Tel. 0575/350755



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo