Giovedi - 18 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / L'11 ottobre a Firenze l'organista Loreto Aramendi in concerto

L'11 ottobre a Firenze l'organista Loreto Aramendi in concerto

Pubblicato il 11/10/2017
   

Firenze concerto Loreto Aramendi
MUSICA E FESTIVAL

FIRENZE - Un’organista donna suscita spesso curiosità. Non è per questo che Loreto Aramendi è riuscita a imporsi nel panorama organistico internazionale. Spagnola di San Sebastian, sin da giovanissima ha messo in mostra un talento eccezionale, e grande è l’attesa per il suo concerto ai Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 11 ottobre all’Auditorium Fondazione CR di Firenze alle ore 21, alle prova con il maestoso organo Tamburini dell’Auditorium che Clemente Terni progettò ispirandosi proprio all’arte organaria iberica.

Il programma abbraccia musicisti appartenenti a epoche e stili diversi. Due brani chiamano in causa l’Italia: oltre a “Corrente italiana” di Juán Cabanilles, la splendida “Toccata per l’elevazione” di Girolamo Frescobaldi. All’insegnamento del grande Frescobaldi si allacciano anche i brani di Dietrich Buxtehude (“Toccata in fa maggiore BUX WV 156) e Nicolaus Bruhns (“Preludio in mi minore”), entrambi riconducibili allo Stylus phantasticus, forma consistente in toccate e fantasie, propria del primo barocco musicale.

Perfetti per mettere in risalto le caratteristiche timbriche dello strumento, i tre brani di Nicolas de Grigny - tra i massimi esponenti del barocco francese - mentre a chiudere il concerto sono due pagine di grandissimo effetto: la trascrizione organistica di Alexandre Guilmant della "Sinfonia della Cantata BWV 29" (Wir danken dir, Gott, wir danken dir) di Johann Sebastian Bach e “Litanies” di Jean Alain, fratello della famosissima organista francese Marie - Claire Alain, uno dei brani più seducenti della letteratura organistica del Novecento.

Per il concerto fiorentino è previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055/538.4001.

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo