Domenica - 08 Dicembre 2019 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALFIERE E MANIFESTAZIONITEATRO E DANZAARTE E CULTURACINEMASAGRE FESTE E FOLCLORE

ARTE E CULTURA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / ARTE E CULTURA Toscana / In mostra a Firenze il modello in mattoncini Lego che riproduce la cattedrale
Pubblicato il 21/10/2017

In mostra a Firenze il modello in mattoncini Lego che riproduce la cattedrale

Firenze in mostra il modello in mattoncini Lego che riproduce la cattedrale FIRENZE - 20 mila mattoncini Lego di 400 forme differenti e 10 colori, recuperati in vari Paesi del mondo da appassionati e collezionisti, tanti saranno necessari per costruire per la prima volta un modello in grandi dimensioni (150 cm x 60 per 65 di altezza) del Duomo e del Battistero di Firenze.

Progettato da un ragazzo pugliese di soli 17 anni, il modellino sarà realizzato pezzo per pezzo al Museo dell’Opera del Duomo a Firenze, nella giornata del 21 ottobre, dalle ore 10:00 alle 19:00, alla presenza del pubblico che potrà assistere alle delicate fasi di montaggio. Dal giorno dopo sarà visibile, in uno spazio del Museo dove non è necessario pagare il biglietto di ingresso, fino al 9 novembre 2017. A seguire sarà esposto al Bricks in Florence Festival, in programma l’11 e 12 novembre sempre a Firenze all’Obi Hall.

A costruirlo, oltre a Giacinto Consiglio che lo ha progettato, saranno i membri del gruppo Adult Fan of Lego del gruppo Toscana Bricks e dell'associazione.

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzare una riproduzione in mattoncini Lego del Duomo e del Battistero di Firenze credendo in questo progetto e rendendolo possibile. 

Il modellino della Cattedrale e del Battistero di Firenze è stato progettato da Giacinto Consiglio, originario di Bisceglie in Puglia, studente, appassionato di mattoncini Lego e di architettura. Dopo aver visitato per la seconda volta Firenze nel 2016, rimasto colpito dell’architettura della città e in particolare del Duomo, Giacinto progetta al computer la riproduzione del complesso monumentale della Cattedrale di Firenze (con un apposito Cad pensato appositamente per sviluppare progetti con i mattoncini Lego) sfruttando tecniche di costruzione avanzate, utilizzate dai Lego Designer.

Per informazioni
Museo dell’Opera del Duomo di Firenze
Tel. 055/2302885
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links