Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Il 14 ottobre si terrà il Premio Pontremoli 2017

Il 14 ottobre si terrà il Premio Pontremoli 2017

Pubblicato il 14/10/2017
   

Pontremoli Premio Pontremoli 2017 Massa Carrara
ARTE E CULTURA

PONTREMOLI (MS) - Sono circa quindici le aziende della Garfagnana che hanno preso parte al "Premio Pontremoli 2017 – Giovani per l’agricoltura di presidio", che sarà conferito a sette aziende sabato 14 ottobre a partire dalle 10, al Teatro della Rosa di Pontremoli.

Si tratta di aziende condotte da giovani al di sotto dei 40 anni, che hanno fatto una scelta di vita sicuramente impegnativa: quella di riportare l’agricoltura in zone montane o svantaggiate, dove, dal dopoguerra si è assistito a un graduale abbandono.

Il premio è stato ideato dalla Cia Toscana Nord e realizzato in collaborazione con Slowfood e Premio Bancarella e vanta il patrocinio oltre che del Comune di Pontremoli, anche del Consiglio dei Ministri-Aree Interne, nonché la media partnership de ‘Il Tirreno’.

Lucca è seguita come numero di partecipanti da Massa, ma domande sono arrivate anche da Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno, Pisa e Pistoia: tra queste verranno scelte le vincitrici delle categorie: Difesa della biodiversità; Agricoltura sociale, Agricoltura biologica; Imprenditoria femminile; Eccellenze agricole; Eccellenze agroalimentari e Aree interne.

Sabato 14 non sarà solo il giorno della premiazione, quando saranno svelati i nomi dei vincitori, ma anche un momento di confronto tra politici e tecnici: è stata infatti organizzata anche una tavola rotonda sul tema Il coraggio di resistere, alla quale interverranno esponenti della Regione Toscana, Slowfood, giornalisti e, naturalmente, giovani agricoltori.

La giornata sarà chiusa da un buffet, organizzato dal ristorante Caveau del Teatro, a base di prodotti tipici della Lunigiana e della Garfagnana.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo