Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / ARTE E CULTURA Arezzo / Fino al 5 novembre le mostre a Palazzo Ducale di Lucca Comics & Games 2017

Fino al 5 novembre le mostre a Palazzo Ducale di Lucca Comics & Games 2017

Pubblicato il 14/10/2017
   

Lucca mostre Lucca Comics & Games 2017
ARTE E CULTURA

LUCCA - Tutto pronto per il più importante evento crossmediale europeo, dedicato al mondo del fumetto, dell'immagine, del videogioco, della letteratura fantasy e del gioco da tavolo. Lucca Comics & Games, ha realizzato insieme al Comune di Lucca, le mostre che si terranno nel centro storico della città toscana.ù

Sette le esposizioni che ci accompagnano all'edizione 2017 intitolata quest'anno agli “Heroes”, gli eroi del fumetto, del gioco, della letteratura e della fantasia, così come eroi per 5 giorni saranno tutti coloro che verranno al festival.

Il taglio del nastro delle mostre a Palazzo Ducale (Lucca - piazza Napoleone), alla presenza delle autorità cittadine è infatti il tradizionale primo atto della manifestazione. Nella prestigiosa sede affrescata, che fu la reggia della sorella di Napoleone, principessa di Lucca ai primi dell'800, ogni anno i grandi autori del fumetto, dell’illustrazione fantasy, per l’infanzia e della game art, diventano protagonisti di una serie di esposizioni “personali”, organizzate in un percorso espositivo, ad ingresso libero (dal 14 al 31 ottobre feriali 15/19, festivi ore 10/13 e 15/19; dal 1 al 3 novembre 9/19 e il 4 e 5 novembre ore 9/20).

Ad aprire il percorso espositivo la mostra dedicata a Michael Whelan: Realismo Immaginario - Il creatore del poster di Lucca Comics & Games 2017 è in mostra nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale, con una ricca selezione dei suoi dipinti. All'interno della mostra sarà ospitato anche il calco delle mani dell'artista che farà parte, insieme a quello degli altri illustri ospiti della manifestazione, della Walk of Fame di LC&G. Classe 1950, è uno dei più acclamati illustratori fantastici americani, specializzato in copertine per libri di fantascienza, fantasy e copertine di dischi. 

Naturalmente cartoon: l’eleganza e il dinamismo della narrazione di Federico Bertolucci - autore formatosi all'Accademia Disney, con all'attivo numerose e proficue collaborazioni con i principali editori italiani e internazionali. Il disegnatore viareggino, è protagonista di un ampio percorso di emozioni e suggestioni, tramite immagini digitali e analogiche, su diversi supporti e materiali, video e oggetti, che permetteranno di entrare, in punta di piedi, nell'immaginario onirico, divertente ed elegante di un autore in piena maturità stilistica, già premio Gran Guinigi 2011 e tre volte nominato agli Eisner Awards.

Arianna Papini: L'importanza di dire le cose - Illustratrice di oltre 100 libri pubblicati con le più importanti case editrici per ragazzi contemporanee, scrittrice e arte - terapeuta, Arianna Papini guarda il mondo e i suoi abitanti (umani e animali) con occhi attenti e appassionati e li trasforma in immagini in grado di farci riflettere e appassionare a nostra volta. Ogni illustrazione nasce da un’emozione, dal bisogno di dire, di esprimersi per cercare di cambiare le cose, di portarle alla luce. 

Sio nel Circolo Polare Artico - Cosa succederebbe se Sio, insieme ai fidi Lorro e Nik, affrontasse un viaggio nelle gelide lande dell'estremo nord? Questa mostra ve lo racconta, direttamente dalla penna dell'autore. Svalbard, Islanda e Groenlandia: sono tappe dell'avventura del nostro nel Circolo Polare Artico. Nella sala dedicata verranno esposte opere originali, tra fumetti, musiche, foto e video creati durante il percorso. Un vero e proprio diario di viaggio che l'autore ha creato per chiunque volesse viaggiare con lui. 

Taiyo Matsumoto: Love is all you need - Taiyo Matsumoto è uno degli autori più interessanti del fumetto d’autore giapponese contemporaneo. Lontano dagli usuali stilemi manga, Matsumoto trae ispirazione soprattutto dal fumetto europeo, in netto contrasto con la spiccata tendenza all’isolazionismo culturale tipica del Giappone. Matsumoto parte dal punk urbano di “Tekkonkinkreet”, la sua prima opera importante a essere tradotta in Italia e che verrà pubblicato da J-POP Manga per Lucca 2017, e arriva all’intimismo realista di “Sunny”, serie per cui ha vinto il Gran Guiniginel 2015 e il Premio Micheluzzi (Miglior Serie Straniera) nel 2017. 

Igort: Racconti vagabondi - Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista. Autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali.

Raina Telgemeier: dallo straordinario punto di vista degli adolescenti - Da Bibì e Bibò ai Peanuts, da Mafalda a Calvin & Hobbes, la storia del fumetto è piena di bambini, più o meno terribili. Molti meno sono gli adolescenti. L’adolescenza, intesa come periodo di forte confusione e di profonde trasformazioni, è stata raccontata al cinema o in letteratura molto più che nei fumetti, penalizzati da un modello di serialità che tende a bloccare i personaggi in un presente atemporale, senza alcuna possibilità di reale evoluzione. 



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo