Venerdi - 29 Maggio 2020 ore
Seleziona la provincia: provincia
HOMEMUSICA E FESTIVALTEATRO E DANZACINEMAARTE E CULTURAFIERE E MANIFESTAZIONISAGRE FESTE E FOLCLORE

CINEMA Toscana
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Eventi Toscana / CINEMA Toscana / Il 19 ottobre a Lucca il documentario "La fraternità del deserto"
Pubblicato il 19/10/2017

Il 19 ottobre a Lucca il documentario "La fraternità del deserto"

Lucca documentario su Arturo Paoli La fraternità del deserto LUCCA - Immagini, dialoghi e interviste inediti nel documentario “La fraternità del deserto” che sarà presentato giovedì 19 ottobre alle 21, all'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7), con la presenza del regista argentino Iair Kon.

L’appuntamento è uno dei due incontri sull'America Latina di Arturo Paoli, organizzati dal Fondo Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca per approfondire la conoscenza dell'importante figura del “piccolo fratello di Lucca” e alcune delle tematiche a lui tanto care.

Il documentario racconta l'esperienza di Arturo Paoli e dei piccoli fratelli di Charles de Foucauld in Argentina nel tempo della dittatura militare (anni settanta). Raccoglie immagini, dialoghi, interviste - tutti materiali inediti - che ritraggono fratel Arturo e molti altri protagonisti (Julio Saquero, Patricio Rice, Mario Grippo, Enrique de Solan, Miquicho Sevilla e altri ancora) di una stagione drammatica per la Chiesa e per la società argentina.

Girato a Lucca, Parigi, Cordoba, La Rioja, è un documento importante per riascoltare la voce di Arturo Paoli e per comprendere un tempo cruciale della sua biografia latinoamericana.

Oltre al regista Iair Kon, sarà presente lo storico Massimo De Giuseppe, professore associato di Storia contemporanea alla UILM di Milano e autore del libro “L'altra America: i cattolici italiani e l'America latina” (Morcelliana, 2017).
Condividi:


Potrebbe interessarti anche...
Cento Per Cento eventi è una testata giornalistica
registrata presso il tribunale di Lucca al n. 3 del 25 agosto 2015
Iscrizione al Roc n° 26188 Procedimento n°1045943 del 25 gennaio 2016

Direttore Responsabile Silvano Cortopassi

Editore
Videorec di Silvano Cortopassi
Via dei Gianni,32 - 55100 Lucca
P.iva 01884270461 C.F. CRTSVN72P19A657C

Privacy / Cookie Policy / Links
Causa emergenza Coronavirus ricordiamo che molti eventi potrebbero essere stati annullati. Raccomandiamo di contattare direttamente gli organizzatori per avere le informazioni aggiornate.