Sabato - 20 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / L'11 novembre a Pisa il concerto "Pulifunie corse. Canti sacri"

L'11 novembre a Pisa il concerto "Pulifunie corse. Canti sacri"

Pubblicato il 11/11/2017
   

Pisa concerto Pulifunie corse. Canti sacri
MUSICA E FESTIVAL

PISA - L’11 novembre 2017 alle ore 20:30 la Cattedrale di Pisa ospiterà il concerto “Pulifunie corse. Canti sacri”. Protagonista della serata la musica sacra corsa, eseguita dall’Ensemble A Cumpagnia che proporrà per il pubblico italiano alcune composizioni sacre tradizionali dell’isola. Il concerto, organizzato da Éditions Albiana, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La musica tradizionale corsa è oggetto da parte di studiosi e musicisti di una vera e propria riscoperta che negli ultimi anni ha portato a rivalutare e a cercar di far conoscere oltre confine questo patrimonio musicale, estremamente ricco e interessante. Tra le composizioni tradizionali, la Paghjella è stata dichiarata nel 2009 patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO. Il concerto costituisce dunque un’occasione rara e preziosa per conoscere, nello splendido contesto della Cattedrale di Pisa, questa tradizione musicale così poco conosciuta. 

In programma per il concerto pisano alcune composizioni sacre provenienti sia dal repertorio popolare che da quello francescano del XVI e XVII secolo. Saranno eseguiti Les Chants de la Semaine Sainte, canti legati a quello che è il momento di comunione religiosa e popolare più importante della società corsa, la Settimana Santa; la Messa di Rusiu, la Messa di Sant’Amanza e Dio vi salvi Regina, canto dedicato alla Vergine Maria, adottato come inno nazionale della Corsica dal 1735, quando venne proclamata l’indipendenza della nazione, sotto la protezione della Vergine Maria.

Per informazioni
Tel 050/835011/12



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo