Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / SAGRE FESTE E FOLCLORE Arezzo / A Castelfranco di Sotto la mostra itinerante di 33 Presepi

A Castelfranco di Sotto la mostra itinerante di 33 Presepi

Pubblicato il 08/12/2017
   

Castelfranco di sotto mostra itinerante di 33 Presepi Pisa
SAGRE FESTE E FOLCLORE

CASTELFRANCO DI SOTTO (PI) - Dalla capannuccia scolpita  in una forma di pane dalla bottega di alimentari, alla Betlemme fatta di palloni e reti da basket dell’associazione sportiva, fino alle creazioni artistiche più tradizionali. Venerdì 8 dicembre inaugura, con un’allegra festa di apertura, una mostra itinerante di 33 Presepi nel cuore di Castelfranco di Sotto che proseguirà per tutto il periodo delle festività natalizie.

Associazioni, bar, pasticcerie, scuole, negozi e privati cittadini per l’occasione si attivano tutti insieme per dar vita ad un vero e proprio tour dei presepi per accendere la magia del Natale nel centro storico.
L'iniziativa è stata ideata e coordinata dall'Associazione Palio, con il patrocinio del Comune di Castelfranco di Sotto.

Lungo il percorso si potranno gustare prelibatezze, stuzzichini, golosità tipiche preparate dai partecipanti all'iniziativa. L’evento sarà poi animato da varie attività collaterali, come la simpatica presenza di pony ed altri animali difronte al negozio “La compagnia di’ caffè”, di recente apertura in Piazza XX settembre. Per i più piccoli ci sarà anche un trenino per accompagnare nella visita degli allestimenti più distanti dal centro del paese. Tutti i presepi resteranno in mostra fino al 6 gennaio.

La festa dell’8 dicembre porterà un’ondata di vita e atmosfera natalizia nel centro del paese, in attesa del grande ritorno in paese del Presepe Vivente di Castelfranco di Sotto la sera del 23 dicembre.

Per questa sesta edizione più di 150 figuranti riprodurranno momenti di vita della Betlemme dell’epoca, tra mercanti e antichi mestieri, per arrivare fino alla natività con la capannuccia di legno allestita in Piazza Bertoncini, davanti l’edificio comunale. Lo spettacolo coinvolgerà tutte le strade e piazze del centro storico a partire dalle ore 17 fino alle 23.

Le ricostruzioni storiche prederanno vita tra vicoli e stradine grazie alla partecipazione dei tantissimi personaggi e di alcuni animali da stalla (capre, somari e pecore). Si passerà dal classico censimento dei bambini alla locanda; le carovane dei nomadi mercanti, che all’epoca portano spezie e tessuti, accanto a giocolieri che sfidano il fuoco. Ci sarà un mercato di prodotti tipici dell’antichità, accanto a un accampamento di soldati romani, a un villaggio con fabbri, panai e falegnami all’opera. Tutta la serata di sabato 23 sarà accompagnata da musica suonata dal vivo, esibizioni di danza, spettacoli di improvvisazione teatrale. Durante la serata ci saranno diversi punti ristoro dove poter mangiare in compagnia e assaggiare prodotti tipici e rimarranno aperti molti bar e pasticcerie del paese.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo