Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / TEATRO E DANZA Arezzo / Il 20 dicembre a Piombino va in scena Lo Schiaccianoci

Il 20 dicembre a Piombino va in scena Lo Schiaccianoci

Pubblicato il 20/12/2017
   

Piombino danza Lo Schiaccianoci Livorno
TEATRO E DANZA

PIOMBINO (LI) - Non è Natale senza Lo Schiaccianoci. Sulle note di Pëtr Il’i? ?ajkovskij Massimiliano Volpini porta in scena, mercoledì 20 dicembre al Metropolitan alle 21, una riflessione lucida e insieme poetica sul classico natalizio che tutti conosciamo, stimolando lo spettatore a osservare la fiaba da più punti di vista attraverso una danza fresca e attuale.

Pur nella conservazione del binomio realtà/sogno, questo Schiaccianoci scopre i risvolti terreni e umani di una società contemporanea piena di contraddizioni. Una rilettura carica di emozioni positive, che ci fa assaporare una prospettiva di trasformazione continua, delle persone e delle cose.

La rilettura del più classico dei classici ribalta l’ambientazione originale del primo atto, sostituendo all’enorme casa borghese in festa la strada di un’immaginaria periferia metropolitana. Un muro imponente separa due strati di società, chiudendo fisicamente e idealmente una fetta d’umanità disagiata in un angolo di vita separata e nascosta.

Il secondo atto riaggancia ambientazioni e personaggi della tradizione, in un viaggio tra danze di mondo e personaggi bizzarri, un incanto che cancellerà per un attimo gli incubi grigi di una vita nell’ombra. La magia non durerà tuttavia per sempre e sul finale Clara, pur tentando davvero la fuga da quel luogo, tornerà ad osservare il muro della sua prigionia con la consapevolezza di un’impossibile liberazione: dall’altra parte continueranno a vivere gli invisibili, estranei al suo nuovo mondo come pezzi mancanti di un’umanità irrisolta.

Prima dello spettacolo alle 17 nel foyer del teatro, la compagnia del Balletto di Roma sarà a disposizione del pubblico per un incontro che sarà curato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina.

Per informazioni
Comune di Piombino Ufficio Cultura
Tel. 0565/673296



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo