Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / MUSICA E FESTIVAL Arezzo / L'11 gennaio a Poggibonsi l'Orchestra della Toscana in concerto

L'11 gennaio a Poggibonsi l'Orchestra della Toscana in concerto

Pubblicato il 11/01/2018
   

Poggibonsi concerto Orchestra della Toscana Siena
MUSICA E FESTIVAL

POGGIBONSI (SI) - Giovedì 11 gennaio alle 21 torna al Teatro Politeama di Poggibonsi l’Orchestra della Toscana diretta dall’eclettico maestro Federico Maria Sardelli, musicologo, pittore, incisore e autore satirico, accreditato tra i maggiori specialisti vivaldiani, ma capace di muoversi con disinvoltura dalla musica medievale fino a quella di fine Settecento.

Al concerto saranno presenti inoltre più di 50 studenti del Liceo Volta di Colle Val d’Elsa che, in continuità con il percorso già svolto lo scorso anno scolastico, partecipano al progetto “Invito alla musica”, promosso dalla Fondazione ORT in collaborazione con il Liceo Volta di Colle di Val d’Elsa e Fondazione Elsa. I ragazzi saranno accompagnati dai docenti Ceccherini, Olmastroni, Del Lungo, Ingrosso.

Il concerto “Sturm und Drang, tutto nacque lì” ha in programma Kraus Olympia, ouverture VB29, Mozart Don Giovanni ouverture K.527, Haydn Sinfonia Hob.I:39, FILZ Sinfonia op.II n.2, C.P.E. Bach Sinfonia Wq 176, H651 e Mozart Sinfonia n.25 K.183. Il concerto ambisce ad avere la densità di un saggio musicologico in cui riemergono autori dimenticati dalla storia (come Anton Filz, violoncellista nella celebrata orchestra di Mannheim, e Johann Martin Kraus, coetaneo di Mozart che fu maestro di cappella alla corte di Gustavo III di Svezia), o un tantino trascurati, tipo il figlio di Bach, Carl Philipp Emanuel, per comprendere meglio su quale terreno, dalla metà del ’700, sia fiorito lo stile classico viennese espresso da Haydn e Mozart.



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo