Venerdi - 19 Aprile 2024
Provincia: Arezzo - scegli la tua provincia
Eventi di Arezzo e provincia
Questo evento è concluso. Scoprite altri eventi continuando a navigare nel sito.
Home / FIERE E MANIFESTAZIONI Arezzo / Il 10 e 11 febbraio a Pontremoli si terrà Il Tourday 2018

Il 10 e 11 febbraio a Pontremoli si terrà Il Tourday 2018

Pubblicato il 10/02/2018
   

Pontremoli festa Tourday Massa Carrara
FIERE E MANIFESTAZIONI

PONTREMOLI (MS) - Il Tourday sempre di più attira partecipanti a Pontremoli (quasi 1000 nell'ultima Edizione di ottobre 2017, in occasione del Premio Letterario Bancarella della Cucina) e diventa l'occasione di un fine settimana di arte, storia, cultura, gastronomia e divertimento in questo angolo di Toscana, la Lunigiana, tra l'Appennino e il mare delle 5 Terre.

Sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio 2018, dalle 9 alle 20, sarà la prossima Edizione, la settima. Per un Carnevale decisamente unico. Per chi ancora non conosce la manifestazione, è d’obbligo una breve presentazione.

Si tratta di un giro enogastronomico a tappe nella tradizione della cucina pontremolese e lunigianese che si svolge nell’arco di una giornata, da cui l’unione delle due parole inglesi Tour (giro) e Day (giorno) che pronunciate insieme ricordano, come suono, la parola dialettale “Turdei” ovvero tortelli, perciò: Giro, Giornata, Buon Cibo sono le parole chiave dell’evento. In questa edizione i giorni della manifestazione saranno due, perciò ognuno potrà decidere se partecipare un solo giorno, anche solo mezza giornata o entrambi i giorni, tutto è assolutamente libero e "anarchico" e anche questo è il suo bello.

I Piatti sono i più vari, ma tutti rigorosamente legati alla tradizione. Sono ciò che il vero pontremolese deve aver mangiato e bevuto almeno una volta e che accompagnano i ricordi dei tanti che, per necessità, vivono lontano. Dallo “Street Food” ante litteram: il Panino con Bollito dell’Osteria San Francesco e il Lupo (con l’eredità dell’antica Osteria “Da Sauro”) che rifocillava gli abitanti delle frazioni che i giorni di mercato scendevano a Pontremoli, ai famosi Amor (il dolce pontremolese più famoso) con la China Clementi, l’elisir “made in Lunigiana”, alla Birra artigianale del “Moro”, alla Farinata che in Lunigiana, come in Liguria, ha casa, ,ai Testaroli, alla Torta d’Erbi, ai Padleti (frittelle di farina di castagna) e all'Erbadela (torta salata di cipollotti), alle Chiacchiere, immancabili dolci di Carnevale, agli affettati nostrali della mitica Salumeria Angella, al Ramaino di Pasquino Tarantola, agli aperitivi del vero pontremolese: il Bianco Oro del Bar Luciano e Lo Stordente del Bar Alvaro, tanto buoni quanto segreti nella loro ricetta. In un Giro (tour), in una giornata (day) tutti i sapori di questa sorprendente cucina di confine che di tre regioni (Emilia, Liguria e Toscana) ha preso il meglio creando una ricchezza di piatti e di produzioni (molte DOP o Presidi Slow Food) che ha pochi eguali in Italia.

Per informazioni
Tel. 331/5740114



Potrebbe interessarti anche...

Cerca il tuo evento

Testo: Cosa:     Quando:
facebook youtube vimeo